Fonte: 123RF

Accadrà tra il 24/12 e il 6/01, le notti sante che svelano futuro

Scoprite il significato nascosto delle Notti Sante: ogni notte dal 24 dicembre al 6 gennaio rivela un nuovo capitolo del nostro destino.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Con l’arrivo delle festività natalizie, si apre un momento unico che non molti conoscono: arrivano le 13 notti sante, che partono dalla vigilia di Natale fino all’Epifania. Esse ci offrono una finestra temporale straordinaria per esplorare le profondità dell’anima e intuire le prospettive future. Oltre a radicarsi nelle antiche celebrazioni del solstizio invernale, questi giorni rappresentano un’opportunità senza eguali per connettersi con le forze spirituali e dare forma consapevole al destino che ci attende nei prossimi 12 mesi.

Le 13 notti sante e le 12 forze dell’anima

A dare indicazioni su queste date è stato Rudolf Steiner, un esoterista e teosofo austriaco. È stato lui a parlare delle “13 notti sante”. Esse in realtà sono 12 + 1, che partono dal 24 dicembre e arrivano fino al 6 gennaio.

Sotto la luce di questa prospettiva steineriana, le notti sante rivelano uno spettacolo di significati profondi. Esse simboleggiano le 12 forze dell’anima che risiedono nel cuore di ciascuno di noi, e il giorno aggiuntivo rappresenta un momento di sintesi perfetta.

I 12 giorni, ognuno associato a un mese dell’anno, diventano il terreno fertile per risvegliare queste forze interiori attraverso rituali e esercizi specifici, creando così un legame diretto con il ciclo annuale. In questa cornice, ogni notte si rivela come un ponte tra il passato e il futuro, un’opportunità unica di crescita e rinascita.

Scopri anche:– Bambina scrive straziante lettera a Babbo Natale: è da lacrime

Rituali e celebrazioni durante le Notti Sante: cosa fare?

Le Notti Sante vengono considerate quindi un periodo di transizione delicato, un momento sospeso tra ciò che è stato e ciò che sarà. Per proteggere il processo di rinascita simboleggiato dal Sole, in questo periodo vengono eseguiti rituali propiziatori e apotropaici.

Questi riti hanno lo scopo di respingere le forze oscure e di creare uno spazio sacro per la rinascita. È una fase in cui sogni e visioni assumono un significato particolare, offrendo uno sguardo privilegiato nel mese corrispondente dell’anno successivo. Ascoltare attentamente gli eventi, annotare idee e riflettere su pensieri durante questa transizione può fungere da seme fertile per i mesi a venire, influenzando positivamente il nostro destino.

Riflessioni e rituali consigliati per le 13 notti sante

Abbiamo dunque deciso di darvi alcuni preziosi consigli su come immergersi appieno nelle potenzialità delle Notti Sante. Vi invitiamo a riflettere sull’anno appena trascorso, abbracciando consapevolmente l’opportunità di lasciar andare ciò che non serve più, annotando ogni dettaglio su un diario.

Inoltre, vi suggeriamo di prestare attenzione ai sogni e alle persone incontrate ogni giorno, annotando le esperienze fino al culmine del ciclo, l’Epifania. Questi semplici ma potenti rituali diventano così una guida per plasmare consapevolmente il futuro, affrontando il nuovo anno con chiarezza e determinazione.

Cosa indicano nello specifico le 13 notti sante?

Le tredici notti sante, che come abbiamo già visto si snodano tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, non sono semplici date nel calendario, ma veri e propri punti di connessione tra il nostro essere interiore e il fluire del tempo. Ogni notte, con la sua particolare influenza, determina il carattere di un mese dell’anno, fungendo da faro per orientarci nelle sfide e nelle opportunità che ci riserverà il nuovo anno. Andiamo a vedere cosa indicano nello specifico secondo la filosofia steineriana:

  • La prima notte, tra il 24 e il 25 dicembre, è il momento in cui meditiamo sull’umiltà, focalizzandoci sullo sviluppo di questa virtù. Questa meditazione ci accompagna nel mese di gennaio, guidandoci con la sua luce delicata.
  • Nella notte successiva, tra il 25 e il 26 dicembre, portiamo con noi l’umiltà anche nel mese di febbraio. In questo periodo, meditiamo sull’accettazione del destino, consapevoli del fatto che ci affidiamo ad esso con fiducia e determinazione.
  • La terza notte, tra il 26 e il 27 dicembre, determina il mese di marzo. Qui, oltre alla fiducia nel destino, aggiungiamo il focus sulla saldezza verso gli ideali. Viviamo la giornata con questa fiducia e meditiamo la sera sulla forza di mantenere saldi i nostri principi.
  • La quarta notte, dal 27 al 28 dicembre, guida aprile, invitandoci a rimanere saldi sugli ideali e a meditare sulla non illusione delle cose materiali.
  • La quinta notte, tra il 28 e il 29 dicembre, influenza maggio, con l’invito a mantenere la disillusione dalle cose materiali durante il giorno e a meditare sulla trasformazione del nostro essere interiore la sera.
  • La sesta notte, tra il 29 e il 30 dicembre, orienta il mese di giugno. Durante il giorno, cerchiamo di dominare le brame della passione, mentre alla sera meditiamo sulla trasformazione del nostro temperamento, sperando che le nostre inclinazioni si indirizzino positivamente.
  • La settima notte, dal 30 al 31 dicembre, guida luglio. Agiamo nella giornata con l’attenzione al miglioramento del nostro temperamento e meditiamo sulla trasformazione della saggezza operante, riconoscendo che ovunque è insito un disegno saggio.
  • La notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, l’ottava notte santa, è un momento di “silenzio profondo”, segna la fine e l’inizio dell’anno terrestre. È la Notte della trasformazione del corpo fisico: scegliamo un desiderio particolare da consegnare al nuovo anno, affinché si realizzi per il nostro bene e quello di tutti.
  • La nona notte, tra il 1 e il 2 gennaio, influenza agosto. Meditiamo sul coraggio del sacrificarsi e il senso di volersi porre al servizio, aprendo la porta a un periodo di profonda riflessione sulla nostra dedizione agli altri.
  • La decima notte, tra il 2 e il 3 gennaio, orienta il mese di settembre. In questa fase, meditiamo sull’armonia dentro di noi e verso gli altri, cercando di mantenere un equilibrio interiore che si rifletta anche nei nostri rapporti.
  • La notte tra il 3 e il 4 gennaio, l’undicesima notte santa, influenza ottobre. Qui, la meditazione si concentra sul senso della libertà collegata con l’amore, spingendoci a realizzare un amore come atto libero e leale.
  • La dodicesima notte, tra il 4 e il 5 gennaio, determina novembre. Meditiamo sulla perseveranza, impegnandoci a essere perseveranti e a continuare nei propositi che abbiamo coltivato durante le notti precedenti.
  • Infine, la tredicesima notte, tra il 5 e il 6 gennaio, è speciale, in quanto coincide con l’Epifania. In questo momento, avvertiamo la presenza del Cristo in noi e percepiamo di essere portatori di un impulso che può farci sentire immortali, veri figli di Dio. Questo atto di riconoscimento diventa il culmine di questo periodo di connessione profonda con il nostro essere spirituale e con il fluire del tempo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti