Batman: si accende un canale tv dedicato al supereroe DC

Da sabato 16 a domenica 24 gennaio si accende un canale tv interamente dedicato a Batman: ecco i film della collezione, disponibili anche on demand.

Pubblicato:

Dai titoli firmati da Burton alla trilogia diretta di Nolan: si accende un canale tv interamente dedicato a Batman. Il supereroe DC è protagonista assoluto su Sky Cinema Collection (al canale 303 di Sky) che da sabato 16 a domenica 24 gennaio 2021 propone una programmazione speciale ambientata a Gotham City.

Il piccolo schermo assume così le tinte cupe della lotta contro il male portata avanti dall’Uomo Pipistrello. La maratona filmica, in attesa del prossimo capitolo con la direzione di Matt Reeves, comprende alcuni dei titoli di maggiore successo con le imprese del multimilionario playboy Bruce Wayne impegnato a combattere il crimine.

Il mondo del cinema inizia presto a interessarsi al personaggio nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger tanto da trasformarlo in eroe di successo anche in pellicola. Nell’arco di oltre una settimana, è prevista la messa in onda dei due film con la regia di Tim Burton, dei due lungometraggi firmati da Joel Schumacher e dei tre capitoli targati Christopher Nolan.

Risale al 1989 Batman, con Michael Keaton nei panni del protagonista affiancato da Kim Basinger (Vicki Vale) e Jack Nicholson (Joker). A questa prima pellicola seguì, tre anni dopo, Batman – Il Ritorno, che confermò sotto il mantello scuro Keaton e vide le new entry Michelle Pfeiffer (Catwoman) e Danny DeVito (Pinguino).

Nel 1995 fu la volta di Batman Forever diretto da Joel Schumacher con Val Kilmer protagonista insieme a Nicole Kidman, Jim Carrey, Tommy Lee Jones e Chris O’Donnell. Batman & Robin arrivò, quindi, nel 1997 con George Clooney nei panni dell’Uomo Pipistrello mentre Uma Thurman vestiva quelli di Poison Ivy.

A questo punto il salto temporale ci porta al 2005, con il debutto di Christopher Nolan alla regia e Christian Bale a dare volto al supereroe. Batman Begins avviò una delle trilogie più apprezzate di sempre, continuata con Il Cavaliere Oscuro (2008) in cui l’inquietante Joker era interpretato da Heath Ledger, e conclusasi con Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno del 2012. Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, su Sky e NOW TV.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti