Il tuo cane si comporta in modo strano? Ecco come capire i motivi

Il tuo cane si comporta in modo strano? Ecco come interpretare quello che fa

20 Aprile 2017

Anche se il cane è il miglior amico dell’uomo, spesso capire il suo comportamento è davvero difficile. Gli animali infatti a volte fanno qualcosa che a noi può sembrare strano e incomprensibile. Ecco un piccolo aiuto per “decodificare” il tuo cane grazie alla scienza.

Corre in tondo cercando di acchiapparsi la coda – Un cane che fa così potrebbe sembrare folle, in realtà la motivazione di questo comportamento è molto semplice. Come spiega il veterinario potrebbe trattarsi di un prurito ai genitali, spesso provocato dalle pulci o da una dermatite. Cercando di mordersi la coda l’animale cerca di trovare sollievo.

Lecca in continuazione le persone – A volte il cane inizia a leccare il proprio padrone (e non solo) senza smettere. Le ragioni di questo comportamento sono diverse. Il quattrozampe potrebbe avere voglia di un po’ di affetto e coccole, oppure potrebbe voler ottenere qualcosa. Secondo alcuni studi scientifici la leccata è per il cane anche un’esperienza sensoriale, simile allo strusciarsi e all’odorare.

Piega il muso da un lato e guarda il padrone – Capita spesso che il cane si comporti in modo molto particolare, piegando il capo e guardando la persona che ha davanti. Quando fa così è perché non capisce cosa gli stiamo dicendo, che sia un urlo oppure un rumore, ma anche un comando che non comprende.

Ulula al cielo – Perché il cane ulula senza motivo? Di solito si tratta di una sorta di risposta dopo aver percepito un rumore impercettibile per gli umani. Magari una sirena oppure un cane in lontananza che nessuno può sentire.

Fa un giro su se stesso prima di stendersi – Spesso i quattrozampe prima di accucciarsi nella cuccia fanno un giro su se stessi e poi si rilassano. Si tratta di un comportamento che, secondo gli esperti, arriva dal passato ed è assimilabile al movimento fatto dai lupi selvatici nel bosco prima di dormire per sistemare il fogliame e creare un giaciglio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti