0, 0, 0, 1, 2, 0, 0 trend

Che fine ha fatto Topo Gigio?

Ecco che fine ha fatto Topo Gigio, star dello Zecchino d'Oro

Fonte: Twitter

Che fine ha fatto Topo Gigio? A chiederselo sono tanti fan dello Zecchino d’Oro che, dopo la morte di Cino Tortorella, sono tornati a interrogarsi sul destino del topo più famoso della tv italiana.

Topo Gigio infatti per anni è stato la spalla comica del Mago Zurlì, presentando insieme a lui il programma musicale dedicato ai più piccoli. Il co-conduttore dello Zecchino d’Oro, nato dalla mente di Maria Perego, autrice televisiva che oggi ha 90 anni, da qualche tempo ha abbandonato lo show che lo rese celebre.

Nonostante ciò continua a girare il mondo ed è diventato, grazie alla sua creatrice, protagonista di un libro e particolarmente celebre in Brasile. Era il 1959 quando nacque il personaggio di Topo Gigio: “Avevo finalmente trovato un materiale – ha raccontato la Perego -, una specie di schiuma morbida e levigata: facile da lavorare con due colpi di forbici, permetteva un movimento diverso del pupazzo e i primi piani indispensabili in tv. Come animale il topo era perfetto per via delle sue dimensioni, piccole ma non troppo in confronto alle persone con cui interagisce”.

La simpatia e quella battuta unica (“Ma cosa mi dici mai?”) l’hanno reso un mito, anche negli States. “È stato ospite oltre 90 volte dell’Ed Sullivan Show: come lui nessuno mai – ha svelato tempo fa la sua creatrice -. I Beatles, che gli sono secondi, solo 26 volte”.

Ha incontrato tanti personaggi famosi in America, da Louis Armstrong a Michael Jackson, mentre Martin Scorsese l’ha citato in “Vinyl”. Topo Gigio è diventato celebre anche in Giappone dove è stato protagonista di un film di Kon Ichikawa, mentre in Argentina è una star. “Topo Gigio – ha spiegato la sua creatrice – È figlio di quella libertà di movimento, della sua capacità di sembrare vero ed essere quotidiano e realistico, di esprimere emozioni e sentimenti: ha l’innocenza, lo stupore, il senso di inadeguatezza dei bambini. Per questi tutti se ne innamorano

TAG:

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti