Ecco qual è il colore più brutto al mondo

Qual è il colore più brutto del mondo? Ad individuarlo un gruppo di ricercatori, secondo cui potrebbe essere molto utile

28 Novembre 2016

Il colore più brutto al mondo è il Pantone 448C. Un marrone sbiadito, che è stato eletto come il peggior colore di sempre. A rivelarlo una ricerca che ha avuto come obiettivo proprio quello di determinare la nuance più detestabile di sempre.

colore più brutto al mondo Fonte: Pantone.com

Lo studio, durato tre mesi, ha analizzato le reazioni di un gruppo di volontari messi davanti a vari colori. Il Pantone 448C è stato definito “uguale alla morte”, “sporco” e “peggio del catrame”. Il colore, per il “Brisbane Times”, ricorda le acque reflue, lo sporco, il catrame e la morte. In alcuni casi potrebbe provocare addirittura panico, nausea e senso di rigetto.

Si tratta di un couché opaco che proprio non sembra andare giù alla maggior parte della popolazione mondiale. Un dato, quello rivelato dagli scienziati, che potrebbe aiutare a combattere una piaga dell’umanità, quella del fumo. Il Pantone 448C, detestato da tutti, potrebbe dunque diventare un ottimo alleato nella battaglia contro il consumo delle sigarette.

Già nel 2012, gli studiosi di Gfk Bluemoon su richiesta del governo australiano avevano progettato nuovi pacchetti di sigarette con lo scopo di scoraggiare i consumatori a comprarle. Avevano poi tentato di individuare il colore perfetto per rendere meno attraenti possibile i pacchetti.

Gli studi sul colore hanno coinvolto oltre mille fumatori incalliti, che nel corso di tre mesi si sono sottoposti ad una serie di test per individuare il colore più brutto. A vincere il premio di colore più brutto del mondo è stato il Pantone 448C, couché opaco, scelto per rivestire tutti i pacchetti di sigarette venduti in Australia. Anche nel Regno Unito, in Irlanda e Francia il Pantone 448C è stato utilizzato per creare un senso di ribrezzo nei confronti delle sigarette e sembra che l’esperimento sia andato a buon fine, visto che le vendite sono diminuite del 30 per cento.

E il colore più amato? Secondo una ricerca sarebbe il blu, utilizzato da tutti i social, anche se in sfumature diverse.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti