Come sbrinare il parabrezza, trucchi fai-da-te contro il ghiaccio

Con l’arrivo del freddo è bene conoscere ogni trucco per guidare in sicurezza: scopriamo i rimedi per sbrinare il parabrezza (subito e a costo zero)

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Gli automobilisti più esperti sapranno certamente come guidare in sicurezza con l’arrivo del vero freddo, ma c’è chi si ritrova ad avere difficoltà a sbrinare il parabrezza (o sapere quando cambiare le gomme invernali). Meglio, allora, conoscere tutti i trucchetti per risolvere questo annoso problema, che affligge coloro che non possiedono automobili con il parabrezza termico.

Immaginiamo l’espressione di invidia sui vostri volti, ma non perdiamoci d’animo: togliere il ghiaccio dal parabrezza non è un’impresa impossibile, almeno con questi rimedi alla portata di tutti e a costi più che contenuti.

Iniziamo subito col dire che accendere i riscaldamenti in auto nella speranza che il vetro si decongeli non è la soluzione più indicata ma di certo tra le più praticate dai profani. L’aria, infatti, non si riscalda subito e poi non viene distribuita in modo uniforme sul parabrezza dunque il rimedio non è efficace quanto, per esempio, utilizzare il raschietto.

Ancor più sbagliato, poi, gettare dell’acqua calda sul parabrezza brinato: lo shock termico può danneggiare seriamente il vetro e comprometterne la funzionalità.

Per sbrinare il parabrezza senza perdere mezza giornata al freddo, esiste in commercio lo spray decongelante: impiega circa un minuto per sciogliere il ghiaccio tuttavia comporta svantaggi importanti come ad esempio l’esigua quantità in ogni singola boccetta, i costi e la presenza di sostanze tossiche e nocive all’ambiente.

È però possibile replicare il prodotto con una versione fai-da-te decisamente più green e a costo quasi zero. Per togliere il ghiaccio dal vetro basta fare una miscela di alcool e acqua (2 parti di alcool e 1 di acqua) e versare il liquido sul parabrezza. Si attenderà qualche minuto e il gioco sarà fatto.

Altrimenti, per prevenire che il parabrezza si ghiacci, servirà dell’aceto mischiato sempre all’acqua (3 parti di aceto per 1 di acqua): il composto andrà spruzzato la sera per evitare che il ghiaccio attecchisca sul vetro.

Come sbrinare il parabrezza gelata: tutti i trucchi per farlo

Con le temperature in picchiata in molte regioni d’Italia, chi possiede un’auto, sa bene quanto sia difficile togliere la patina di ghiaccio dal vetro, al mattino dopo una notte gelida. Ma se siete tra coloro, che in preda all’ansia di rimanere immobili in auto, comprate prodotti anche costosi per ripartire in velocità è bene sapere che non c’è bisogno di acquistare prodotti costosi, poiché bastano sette oggetti comuni che si trovano nelle nostre case, che possono togliere il ghiaccio in pochi secondi, tra cui limoni, sale, cipolle e persino sacchetti per sandwich.

Mentre i raschietti per il ghiaccio possono aiutare a rimuovere alcune delle schegge superficiali, può richiedere ai conducenti circa 20 minuti per risolvere completamente il problema. Tuttavia, il tempo può essere abbreviato utilizzando prodotti comuni che tutti abbiamo in dispensa.

Tim Alcock, di LeaseCar.uk, ha detto: “Con le temperature in picchiata, molti di noi si trovano ad affrontare il peso di sghiacciare l’auto al mattino. Ma usare un raschietto per il ghiaccio può costringervi a stare in piedi per 15-20 minuti, il che può essere un incubo quando si ha poco tempo, perché dobbiamo andare al lavoro o accompagnare i nostri figli a scuola. Per questo suggeriamo di utilizzare prodotti comuni in casa come limoni, sale e cipolle che possono aiutare a sghiacciare i parabrezza.”

  1. Limoni Storie promosse

L’acido citrico nei limoni può aiutare a rompere la barriera del ghiaccio. Spremi il succo sul parabrezza, poi sciacqualo con acqua tiepida e pulisci le schegge con il limone stesso.

  1. Sacchetti per sandwich

Potresti non aver pensato che un sacchetto per sandwich potesse aiutare a sghiacciare la tua auto, ma può farlo, secondo Tim per il quale “un sacchetto per sandwich con acqua tiepida può aiutare a rimuovere il ghiaccio in pochi secondi. Tuttavia, avverte: “Non usare acqua bollente altrimenti il parabrezza potrebbe creparsi.”

  1. Sale

Cospargere sale sul parabrezza aiuterà a sciogliere il ghiaccio con una reazione chimica senza causare crepe, dice l’esperto. Per gli specchietti, metti il sale su una spugna e immergilo in acqua calda prima di pulire.

  1. Cipolle

Oltre a farti piangere, le cipolle possono apparentemente aiutare a sghiacciare la tua auto. Tim dice che dovresti tagliare a metà una cipolla marrone e strofinarla sul parabrezza di notte per evitare che si formi uno spesso strato di ghiaccio.

  1. Alcol

Risparmia la tua birra e lo sherry festivo per il giorno di Natale, poiché Tim dice che avrai bisogno di alcol isopropilico per eliminare il ghiaccio dalla tua auto. Dovrai usarlo e strofinare il parabrezza con un panno in microfibra per renderlo trasparente. Anche la vodka può aiutare come sghiacciante istantaneo se ne hai rimasta dalla tua bevuta festiva.

  1. Soluzione di aceto bianco

Una miscela di aceto bianco e acqua distillata mescolata in uno spray può aiutare a prevenire la formazione di ghiaccio in primo luogo la notte prima, secondo Tim.

  1. Asciugamani caldi

L’esperto dice che un asciugamano caldo e umido può aiutare a rimuovere rapidamente pezzi più spessi di ghiaccio sul parabrezza senza danneggiare l’auto.

Come prevenire la formazione di ghiaccio dal parabrezza

Ci sono alcune strategie che puoi adottare per prevenire la formazione di ghiaccio sul parabrezza:

  1. Copertura del parabrezza: Prima di dormire, copri il parabrezza con un telo, una coperta o una copertura appositamente progettata per proteggere dall’inverno. Questo ridurrà la formazione di ghiaccio e ne faciliterà la rimozione al mattino.
  2. Soluzione di aceto e acqua: Prepara una soluzione miscelando aceto bianco e acqua distillata in parti uguali. Spruzza questa soluzione sul parabrezza la sera prima di aspettarti gelo. L’aceto può impedire la formazione di ghiaccio.
  3. Tendine per parabrezza: Usa tendine o tappetini isolanti specifici per il parabrezza durante la notte. Questi accessori isolanti riducono la formazione di ghiaccio e semplificano la rimozione.
  4. Parking al riparo: Se possibile, parcheggia l’auto in un garage o sotto una tettoia. Questo proteggerà l’auto dagli elementi e ridurrà la formazione di ghiaccio.
  5. Coprisedili in plastica: Copri il parabrezza con un grande foglio di plastica durante la notte. Questo aiuta a prevenire la formazione di ghiaccio diretto sul vetro.
  6. Riscaldamento dell’auto: Accendi il riscaldamento dell’auto qualche minuto prima di partire. Questo può sciogliere il ghiaccio sul parabrezza e facilitare la rimozione.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti