Fonte: 123rf

Dieta, fai attenzione allo yogurt magro: può farti ingrassare

Non è detto che solo perché sia magro lo yogurt non possa far ingrassare. Ecco i casi in cui non si rivela amico della linea

Pubblicato:

Molte persone che magari sono a dieta o semplicemente cercano di fare attenzione a quel che mangiano acquistano prodotti etichettati come magri o light pensando di fare un favore alla linea. E in effetti il più delle volte è così. Può succedere però l’esatto contrario. Prendiamo ad esempio lo yogurt magro: in quanto tale non può farci prendere peso, giusto? Se però per renderlo più sfizioso aggiungiamo l’impossibile ecco che l’ago della bilancia non perdonerà.

Come al solito è la moderazione a fare la differenza. Non è detto che mangiare cibi light o meno calorici non ci faccia ingrassare, soprattutto se li gustiamo insieme ad altri alimenti decisamente meno light. Il fatto che uno yogurt sia magro non ci autorizza nemmeno ad esagerare con le quantità. Un vasetto da 125 grammi, dose che normalmente si trova al supermercato, è più che sufficiente per un buono spuntino.

Se vogliamo mantenere la linea è bene non accompagnarlo a cibi sicuramente invitanti ma poco amici della linea, come biscotti, cereali zuccherati, nutella, topping. Questo perché si vanno ad aggiungere troppe calorie e zuccheri che probabilmente non riusciremo a bruciare e quindi ingrasseremo invece di dimagrire.

La soluzione ideale è affiancare al nostro vasetto di yogurt magro un frutto di stagione oppure una manciata di cereali. Nel dettaglio, vanno bene 40 grammi di cereali non zuccherati come fiocchi di avena, cornflakes e crusca, oppure 40 grammi di cereali soffiati (orzo, farro, grano saraceno). O ancora 3 noci o 4 mandorle oppure 4 nocciole e 1 cucchiaino di miele raso. L’importante è scegliere una di queste opzioni e non combinarle tutte insieme.

Insieme ad una corretta alimentazione è importante anche condurre uno stile di vita sano. Questo chiaramente comprende pure un po’ di attività fisica da fare possibilmente tutti i giorni. In questo modo, e facendo una certa attenzione alle nostre abitudini a tavola, riusciremo a mantenere la linea.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti