Fonte: Getty

Ecco che fine ha fatto Alvaro Vitali: “Mi viene da piangere”

Alvaro Vitali, il "Pierino" della commedia sexy all'italiana degli anni '80, potrebbe tornare in TV al prossimo Grande Fratello. Che fine ha fatto?

Pubblicato:

Nella memoria collettiva e nella cultura pop italiana, Alvaro Vitali è ancorato al personaggio di Pierino, grazie al suo inconfondibile stile irriverente e dai tratti demenziali. Tuttavia, negli ultimi tempi, sembra che l’attore sia sfuggito al radar pubblico.

Mentre circolano voci sulla sua potenziale partecipazione al prossimo Grande Fratello, è inevitabile chiedersi come viva oggi l’interprete di uno dei personaggi più iconici della commedia sexy all’italiana degli anni ‘80.

La sua comicità scanzonata e il talento nel portare sullo schermo una comicità schernita dai critici ma amata dal pubblico gli hanno conferito una posizione speciale nel cuore degli spettatori. Ma mentre il richiamo dei riflettori sembra nuovamente affacciarsi sulla sua carriera, molti si interrogano su che fine abbia fatto l’attore nel corso degli anni.

Scopri anche:– Chi è il peggior attore di sempre? I dati dei Razzie Awards

Che fine ha fatto Alvaro Vitali?

Oggi, all’età di 73 anni, Alvaro Vitali è un nome storico del cinema italiano. Il suo debutto cinematografico risale ai tempi di Federico Fellini, il grande maestro del cinema, che scorse il suo potenziale e lo inserì in pellicole d’autore di fama mondiale come “Fellini Satyricon“, “I clowns“, “Roma” e “Amarcord“. Questa opportunità lo catapultò nel mondo del cinema in un modo che pochi avrebbero immaginato.

Tuttavia, la fama di Vitali è maggiormente legata al genere della commedia sexy all’italiana. Inizialmente, ha affiancato figure iconiche come Lino Banfi e Renzo Montagnani, contribuendo al successo di numerosi film comici. Ma è stata la sua interpretazione del giovane e irriverente Pierino a conferirgli uno status popolare indimenticabile. Pierino, classico eroe delle barzellette, divenne il volto di una generazione che si divertiva con le sue avventure scanzonate.

Con il passare degli anni e il declino del genere comico a cui era legato, la presenza di Vitali sul grande schermo ha iniziato a svanire gradualmente. In seguito fatto sporadiche apparizioni in piccoli ruoli o camei, con alcune sortite anche sul piccolo schermo. È stato un inviato di “Striscia la Notizia“, dove tornò di nuovo di fronte al grande pubblico con la sua imitazione di Jean Todt della Ferrari. Nel 2006, ha sperimentato il mondo dei reality partecipando a “La Fattoria“, e nel 2022 è tornato a sorpresa come concorrente in “Avanti un altro! Pure di sera” di Paolo Bonolis.

In un’intervista di qualche anno fa, Vitali ha condiviso il suo punto di vista sulla sua carriera: “Il cinema mi ha fatto diventare Pierino e poi, finita la stagione di quelle commedie, non mi ha trattato come un attore, ma come il personaggio che mi era stato cucito addosso“. Una riflessione, la sua, fa luce sulla sfida che gli attori possono affrontare quando un personaggio di grande successo li etichetta in modo così potente. Una grande popolarità che, a modo suo, si trasforma in un dramma.

Negli anni più recenti, Alvaro Vitali aveva inoltre intrapreso un’ulteriore avventura artistica creando un duo comico con sua moglie, Stefania Corona. Insieme si sono esibiti principalmente in feste private, con Stefania come cantante e Vitali come intrattenitore, regalando momenti di allegria al pubblico con le sue gag e barzellette.

Quanto percepisce di pensione Alvaro Vitali?

Qualche anno fa, parallelamente alla sua scomparsa dagli schermi, Alvaro Vitali ha affrontato una sfida personale significativa, lottando contro una depressione che ha messo a dura prova la sua resilienza. Fortunatamente, è poi riuscito a emergere da questa difficile fase, dimostrando la sua determinazione nel superare le avversità.

Allo stesso tempo, è emersa una prospettiva piuttosto nota riguardo alla sua situazione finanziaria. L’attore ha aperto il sipario sulla realtà della sua pensione, che si attesta a soli 1.200 euro al mese. Questo importo rappresenta un drastico contrasto rispetto ai guadagni a molti zero che un tempo erano all’ordine del giorno. La sua carriera, segnata da ruoli comici e da una serie di film che hanno riscosso successo in passato, sembra quindi non essere stata supportata da un sistema di compensazione adeguato.

Le sue parole svelarono infatti un lato oscuro del mondo dell’intrattenimento. “Mi hanno fregato un sacco di contributi – rivelò – Le case di produzione mi pagavano a giornata, ma su trenta me ne segnavano dieci al massimo. Così per anni. Non c’era internet, non c’erano i controlli di adesso, ed io mi sono fidato“.

Alvaro Vitali tra i concorrenti del Grande Fratello?

Un’indiscrezione degli ultimi giorni ha fatto in modo che il nome di Alvaro Vitali tornasse nuovamente al centro dell’attenzione del pubblico televisivo italiano. Il motivo è presto detto: sembra proprio che l’attore potrebbe essere uno dei concorrenti della prossima edizione del Grande Fratello, il cui inizio è programmato per il prossimo 11 settembre su Canale 5.

Questa notizia ha scatenato l’entusiasmo dei fan dell’attore, ancora legatissimi all’immagine di Pierino, e ha fatto gridare al ritorno in grande stile dell’attore sul piccolo schermo, sebbene in una veste del tutto nuova come quella della casa più spiata d’Italia. Una sola volta, in passato, Vitali partecipò ad un reality. Era il 2006 e faceva parte del cast de “La Fattoria”. La sua avventura durò però solo due settimane: per via del riacutizzarsi di alcuni problemi di asma, dovette infatti lasciare lo show. Tuttavia, nella casa del Grande Fratello non ci sono certo i ritmi e gli obblighi di lavoro de “La Fattoria” e, pertanto, si spera che questa volta non ci saranno problemi.

Tornando all’indiscrezione sulla sua partecipazione al nuovo GF, il suo nome è emerso tra i vari rumors circolanti riguardo ai potenziali nuovi inquilini della casa. In un elenco che comprende anche personalità del mondo dello spettacolo come Claudia Koll, Lorella Landi e Gaia Gozzi, la presenza di Alvaro Vitali promette di aggiungere un tocco di nostalgia e curiosità all’edizione.

Deianira Marzano, nota influencer profondamente immersa nel mondo del gossip e delle anticipazioni tv, ha persino definito la partecipazione di Vitali come “quasi ufficiale“. Una affermazione, questa, che ha alimentato ulteriormente l’attesa e l’interesse degli appassionati, che attendono con ansia conferme ufficiali.

Anche perché l’edizione del reality show attualmente in preparazione si preannuncia come differente rispetto alle precedenti, sia per la presenza di persone comuni accanto ai VIP, sia per le nuove direttive che verranno seguite. In particolare, sembra proprio che sarà messa in atto una dura politica anti-trash, in linea con le intenzioni del patron di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. Un dettaglio che cambierà il volto del programma, puntando a creare un ambiente più rispettoso e costruttivo per i partecipanti e gli spettatori. E dal quale potrebbe emergere una nuova immagine pubblica per Alvaro Vitali, magari finalmente scollegato dal ruolo di Pierino.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti