Fonte: Ansa

Geolier, la città in cui è più ascoltato è insospettabile: non è Napoli

Geolier conquista il cuore degli italiani: dai numeri degli ascolti emerge una realtà diversa, che va oltre le aspettative regionali

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

La recente polemica suscitata dalla vittoria di Geolier nella serata cover del Festival di Sanremo 2024 ha alimentato discussioni e dibattiti che vanno al di là dei confini regionali. L’artista, con una canzone interamente in napoletano, si è classificato secondo dietro Angelina Mango, scatenando una serie di riflessioni sul suo successo e sul suo pubblico.

Molti, infatti, hanno interpretato il consenso per Geolier come limitato alla sola Napoli, suscitando sentimenti contrastanti e dibattiti sulla preferenza per altri concorrenti, come Angelina Mango. Tuttavia, i dati di Spotify mostrano una realtà diversa, che va oltre i confini e conferma l’ampia diffusione del fenomeno Geolier in tutto il Paese.

Chi è Geolier

Geolier è lo pseudonimo di Emanuele Palumbo. Il giovane è un rapper e cantautore italiano emergente che ha rapidamente conquistato il panorama musicale nazionale grazie al suo stile e alle sue liriche. Nato a Secondigliano, ha 23 anni e si distingue per la sua capacità di mescolare sonorità trap con influenze della tradizione partenopea, creando un mix innovativo e coinvolgente.

La sua carriera ha conosciuto una rapida ascesa, culminata con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024, dove ha ottenuto grande visibilità e apprezzamento da parte del pubblico e della critica. La sua musica affronta temi sociali e personali con sincerità e profondità, conquistando un vasto seguito di fan in tutta Italia.

Geolier e gli ascolti in Italia

Nonostante le aspettative, la città in cui Geolier è più ascoltato non è Napoli, bensì Milano. Secondo i dati forniti da Spotify, il principale bacino di ascolto di Geolier conta:

  • 1,5 milioni di ascoltatori mensili nella città meneghina,
  • seguita da Roma con 850mila
  • e Napoli solo al terzo posto con 400mila.
  • Torino segue con quasi 300mila ascoltatori.

Questi numeri sbugiardano in parte l’idea di un consenso limitato alla sola Napoli e confermano l’ampia diffusione del talento di Geolier su scala nazionale. Va comunque tenuto conto di come le grandi città del Nord, come appunto Milano e Torino, siano diventate la casa di tantissimi napoletani e altri cittadini del Sud, trasferitisi proprio qui nel corso dei decenni.

Geolier a Sanremo: la conferma del suo successo

Secondo gli analisti, quindi, l’invito fatto a Geolier per partecipare a Sanremo non è stato casuale, ma riflette il suo successo e la sua popolarità in tutta Italia. La sua performance al Festival ha confermato la sua capacità di coinvolgere un vasto pubblico, dimostrando che il suo appeal va ben oltre i confini di Napoli.

I numeri di Spotify confermano che Geolier sta diventando un artista di rilievo a livello nazionale, capace di conquistare il cuore degli italiani in ogni angolo della Penisola. La sua musica e il suo successo sono un chiaro segnale della diversità e della ricchezza del panorama musicale italiano, capace di spaziare tra generi e territori con un impatto significativo sulla cultura e sulla società contemporanea.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti