Giochi con animali per bambini: dal reale al virtuale

Per gli amanti dei bambini e degli animali. Ecco alcuni giochi che coinvolgono i cuccioli a due e a quattro zampe

5 Luglio 2016
Fonte: Wikimedia

Quali sono i migliori giochi con gli animali che i propri bambini possono fare, per sviluppare la socievolezza e la creatività allo stesso tempo? Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di giochi tranquilli e sicuri che coinvolgono oltre ai bambini anche i nostri cari amici a quattro zampe. Ecco alcuni spunti.

Le vacanze estive sono finalmente arrivate e i bambini possono svagarsi in tranquillità, l’ideale sarebbe trascorrere del tempo all’aria aperta in compagnia dei propri amici e per che no anche animali. Se avete un cane e/o un gatto domestico i vostri cuccioli possono giocare in allegria tutti insieme.

Giochi con cani e gatti

Uno tra i giochi più divertenti e facile da realizzare è una variante del gioco delle tre carte. Fatevi aiutare dal vostro bambino a prendere tre bicchierini di plastica nei quali praticare un foro sul fondo di ciascuno. Fate disporre a vostro figlio i tre bicchieri sul pavimento e fategli inserire sotto uno di essi un bocconcino appetitoso per il cane, che dovrà scovare tra i vari bicchieri una volta mischiati.

Man mano che il cane apprende le regole del gioco, il bambino potrà aumentare sempre più la distanza dei bicchieri, fino a nasconderli per tutta casa. Per gli amici felini invece fatevi aiutare dai bambini a ritagliare un pezzo di cartone a forma di farfalla e fatela decorare a loro piacimento, una volta ornata legatela con un nastro/spago ad un bastone. Ora il gioco può iniziare: i bambini non dovranno far afferrare la farfalla al gatto.

Giochi virtuali con animali per bambini

Se non si ha un animale domestico con cui far giocare i propri bambini, si può ricorrere al mondo virtuale.
Esistono vari siti gratuiti nonché applicazioni per smartphone/tablet e Pc, nei quali sono disponibili moltissimi giochi con gli animali. Bob la lumachina è uno dei giochi in rete che ha riscosso maggiore successo, tanto da arrivare al suo settimo capitolo. Lo scopo del gioco consiste nel far trovare a Bob una nuova casa, superando vari ostacoli sparsi in numerosi livelli.
In alternativa i giochi a tematica zoo sono una garanzia di divertimento, oltre al classico accudisci gli animali, ne esistono molteplici nei quali i bambini possono sostituirsi al guardiano, oppure un altro gioco consiste nel trovare le differenze tra le due immagini proposte o ancora trasportare gli animali da uno zoo a un altro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti