I cani capiscono quando gli parli, lo dice la scienza

La scienza ha parlato! Ora è ufficiale: i cani capiscono tutto ciò che viene detto dall'amico uomo

30 Agosto 2016

Molto spesso ci capita di impartire un ordine al nostro cane e notare subito come lo esegua. Oppure ci capita di parlargli e rilevare quasi una risposta in base al loro comportamento. Secondo uno studio Ungherese sembra che i cani capiscano tutto ciò che gli viene detto.

I cani allora sono molto più simili all’uomo di quanto si possa immaginare? Beh, secondo questo studio potremmo affermare con certezza che sia proprio così. Se finora avevamo qualche dubbio sulle capacità dei cani di comprendere il linguaggio umano, ora non vi sarà alcun tentennamento.

Lo studio Ungherese sulla comprensione dei cani

Per arrivare a sostenere che i cani capiscono il linguaggio umano, Attila Andics e i suoi colleghi dell’Università di Budapest lo hanno sperimentato su 13 cani, perlopiù Golden Retrievier e Border Collie. Questi cani sono stati monitorati cerebralmente man mano che gli venivano impartiti gli addestramenti.

Ogni cane-dichiarano i ricercatori- ha compreso le parole espresse sia con un tono di voce neutrale che con una voce felice. Dal monitoraggio delle attività cerebrali è risultato che i cani adoperano l’area dell’emisfero sinistro per comprendere l’intonazione e l’area dell’emisfero destro per l’ascolto, esattamente come accade negli esseri umani.

Il cane: il miglior “interlocutore” umano

Secondo lo studio dell’Università Ungherese i cani non solo comprenderebbero ciò che diciamo, ma sarebbero persino in grado di distinguere come lo diciamo a seconda dell’intonazione adoperata.

E se fino ad oggi si è sempre detto che a distinguere il comportamento del cane dall’uomo fondamentalmente fosse la comprensione del linguaggio, ora non si potrà più sostenere quest’ ipotesi. D’altra parte, se da sempre si è detto che fosse il cane il migliore amico dell’uomo un motivo ci sarà pure, no? Lo studio ungherese ci dà la conferma delle grandi capacità dei cani e ciò giustifica, in un certo qual senso, come alcuni comportamenti che finora possano esserci sembrati bizzarri sia invece del tutto logici. Se fino ad oggi avevate solo la sensazione che il vostro cane comprendesse ogni vostra parola, ora non avrete più alcun dubbio: parola di scienza!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti