Light Painting, ecco come creare opere d'arte con la luce

Avete mai sentito parlare di light painting? La tecnica fotografica dai grandi effetti di luce si può realizzare in casa con il vostro smartphone!

Pubblicato:

Avete mai sentito parlare di light painting? La parola vuol dire “disegno con la luce”, si tratta di un gioco che deriva da una tecnica fotografica che consente di creare delle immagini attraverso una qualsiasi fonte di luce.

Se volete creare dei disegni con degli incredibili effetti, è possibile realizzare un light painting in modo semplice e veloce seguendo le nostre istruzioni. Restate pure comodi sul vostro divano, avrete bisogno di poche cose che troverete facilmente in casa.

Innanzitutto, sistematevi nella vostra camera o una stanza adatta in cui realizzare il gioco. Il vostro pennello sarà una sorgente mobile come appunto una semplice torcia, la luce del vostro cellulare o un accendino.

Sono infiniti i modi a disposizione per utilizzare il vostro pennello creando intorno a voi una realtà virtuale. Sta a voi scegliere quello che vi permette di muovervi con maggior facilità e che riesce a creare l’effetto desiderato.

Ora spegnete pure la luce della camera e assicuratevi di avere con voi oltre una luce, il vostro smartphone e… il gioco è fatto!

Le sagome che disegnerete virtualmente sulle pareti e sugli oggetti intorno a voi saranno catturate dall’App Light precedentemente scaricata sul vostro smartphone.

La tecnica la si può utilizzare in qualsiasi ambiente, purché si tratti di un locale totalmente buio (o quasi). Altrimenti, se farete filtrare in modo volontario qualche sprazzo di luce, potrete beneficiare di giochi di luce molto particolari. Tutto sta nel prenderci la mano e nel fare vari esperimenti.

Bastano queste poche mosse per far diventare la vostra camera da letto una lavagna su cui scrivere e disegnare qualsiasi cosa si voglia. Potrete immortalare i disegni astratti e memorizzarli sul vostro smartphone per poi condividere l’immagine sui social e postare qualsiasi cosa voi desideriate.

Il light painting è una soluzione divertente anche per i più piccoli che potranno scrivere a più non posso sulle pareti della loro camera da letto senza essere ripresi dai genitori!

Se amate il disegno, esistono anche varie app per dipingere in 3D. Inoltre, questa tecnica sta catturando anche le generazioni non giovanissime perché permette, in modo particolarmente facile, di creare un’attività divertente e alla portata di tutti, da fare all’interno delle mura domestiche.

Un buon allenamento per i piccoli artisti di domani!

light painting Fonte: istock

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti