Fonte: 123rf

Lo spettacolo raro nel cielo prima di Pasqua, cosa accadrà prima del 31 Marzo

Mercurio, il pianeta riserverà uno spettacolo celeste bellissimo da vedere subito dopo il tramonto del sole

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Mercurio, il misterioso pianeta più prossimo al Sole nel nostro sistema solare, si prepara a offrire uno spettacolo celeste unico nel suo genere. Negli imminenti giorni, gli appassionati di astronomia avranno la rara opportunità di ammirare questo affascinante pianeta nel cielo serale.

Il 25 marzo segnerà un momento particolarmente significativo, poiché Mercurio tramonterà ben un’ora e 39 minuti dopo il Sole, rendendosi visibile a occhio nudo per un tempo notevole. Questo evento eccezionale non dovrebbe essere perso di vista da nessun appassionato di cielo stellato.

Osservare Mercurio di solito è un compito arduo, poiché il pianeta è costantemente prossimo al Sole e si trova spesso basso sull’orizzonte. Tuttavia, questa volta avremo l’opportunità di vedere Mercurio in condizioni particolarmente favorevoli dopo il tramonto del Sole.

Secondo quanto spiegato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), il 24 marzo Mercurio raggiungerà la sua massima separazione dal Sole, tecnicamente definita elongazione. Ma è il 25 marzo che promette la migliore visibilità serale per l’intero anno 2024, quando il pianeta tramonterà un’ora e 39 minuti dopo il Sole.

Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, avremo il privilegio di assistere a uno spettacolo astronomico molto raro e affascinante. Quindi, segnatevi questa data sui vostri calendari e preparatevi a godervi l’incantevole vista di Mercurio nel cielo notturno. Non perdete questa straordinaria opportunità di connessione con il nostro universo.

Il pianeta Mercurio: ecco cosa conosciamo

Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare, situato più vicino al Sole rispetto agli altri pianeti. È un mondo roccioso con una superficie simile alla Luna, caratterizzata da crateri, pianure e scarpate. La sua atmosfera è estremamente sottile, quasi assente, e la sua temperatura può variare drasticamente tra il giorno e la notte, con temperature diurne estremamente elevate e notturne estremamente basse.

Mercurio ha un periodo di rivoluzione di circa 88 giorni terrestri, il che significa che completa un’orbita intorno al Sole in circa 88 giorni. Tuttavia, a causa della sua orbita ellittica, la sua velocità orbitale varia, portando a un fenomeno noto come precessione del perielio, che contribuisce a uno strano movimento apparente del pianeta nel cielo quando visto dalla Terra.

A causa della sua vicinanza al Sole e della sua piccola dimensione angolare, Mercurio può essere difficile da osservare dalla Terra. Tuttavia, ci sono momenti in cui il pianeta è visibile ad occhio nudo, specialmente durante le sue massime elongazioni, quando si trova più lontano possibile dal Sole rispetto alla nostra prospettiva terrestre.

Mercurio è stato oggetto di studio da parte di numerose missioni spaziali, tra cui la missione Mariner 10 della NASA negli anni ’70 e la missione MESSENGER, che ha orbitato attorno al pianeta dal 2011 al 2015. Queste missioni hanno contribuito a migliorare la nostra comprensione di Mercurio e delle sue caratteristiche uniche.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti