Questo ristorante ti fa mangiare anche quando non puoi pagare: dove si trova

Lotta all'insicurezza alimentare, allo spreco e all'impatto ambientale: il ristorante che ti fa mangiare anche quando non puoi pagare.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Nel cuore del Gloucestershire, nel Regno Unito, c’è un ristorante che ha trasformato il concetto stesso di ristorazione. Si chiama The Long Table e non è solo un luogo dove ci si siede a tavola per mangiare ma è un’istituzione che abbraccia l’umanità e la terra che ci sostiene grazie ad una filosofia del tutto rivoluzionaria. Con il suo innovativo modello “paghi ciò che puoi“, ha infatti inventato un nuovo modo in cui possiamo pensare alla ristorazione, al cibo, alla comunità e alla sostenibilità.

“Paghi ciò che puoi”: il nuovo modello di ristorazione di The Long Table

Al centro di questa iniziativa e della filosofia del “Paghi ciò che puoi” c’è un’idea potente ma semplice: tutti sono invitati a sedersi alla lunga tavola e a godersi un pasto, indipendentemente dalla propria capacità di pagare. Ogni avventore è il benvenuto. Questo approccio non solo ha contribuito a dar da mangiare a migliaia di stomaci affamati, ma ha anche salvato tonnellate di cibo destinato alla pattumiera. Inoltre, ha permesso a The Long Table di diventare una roccaforte nella lotta contro l’insicurezza alimentare che affligge molte comunità nel Regno Unito.

Ma l’impegno di questo ristorante va oltre il semplice atto di offrire pasti accessibili. The Long Table si impegna anche nel recupero degli scarti alimentari e nell’acquisto di prodotti locali, contribuendo così a ridurre gli sprechi e a sostenere l’economia locale. E il concetto rivoluzionario portato dal locale nel mondo dell’alimentazione non si ferma qui: il personale viene retribuito in modo equo, senza fare affidamento su volontari.

Sostenibilità e ristorazione etica: l’esempio virtuoso di The Long Table

La filosofia di The Long Table si riflette anche nella scelta degli ingredienti. Predilige materie prime provenienti da fonti sostenibili e locali, con una particolare attenzione alla stagionalità e alla riduzione dell’impatto ambientale. Una scelta, questa, che non solo promuove la sostenibilità, ma garantisce anche la freschezza e la qualità dei piatti serviti.

Per questa serie di motivi, The Long Table è più di un semplice ristorante. È un punto di incontro per la comunità locale, uno spazio di condivisione e di solidarietà. Grazie al suo modello di business innovativo e alla sua missione incentrata sulle persone e sul pianeta, è diventato un faro di speranza e cambiamento.

Questo ristorante così particolare rappresenta così un esempio tangibile di come sia possibile creare un’economia alimentare più equa, sostenibile e inclusiva. Ha ispirato altre realtà in giro per il mondo a seguire il suo esempio, adottando pratiche commerciali più etiche e responsabili. In un mondo dove il cibo spesso divide anziché unire, The Long Table dimostra che il pasto può essere un momento di condivisione, di solidarietà e di amore verso il nostro pianeta e le persone che lo abitano.

Ogni pasto servito rappresenta un momento di lotta contro lo sfruttamento, ma al contempo anche contro l’insicurezza alimentare e lo spreco. E, inoltre, tutti quelli che lo hanno provato sono pronti a giurare che le conversazioni che si hanno con gli avventori della “lunga tavolata” sono decisamente edificanti… Se dovessimo capitare in Inghilterra, perché non farci una capatina?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti