Non farti ingannare dal mare caraibico, questa è la spiaggia più inquinata d'Italia

Le Spiagge Bianche di Rosignano, famose per richiamare il fascino dei Caraibi, nascondono una problematica ambientale di vasta portata

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Le Spiagge Bianche in Toscana, conosciute come i “Caraibi italiani”, sembrano un paradiso tropicale, ma nascondono un segreto oscuro. Queste spiagge artificiali sono il risultato di un secolo di rifiuti industriali chimici scaricati in mare.

Non sono i Caraibi: il paradosso delle Spiagge Bianche di Rosignano

Stiamo parlando delle cosiddette Spiagge Bianche di Rosignano, in Toscana. Ogni fine settimana, con l’arrivo dell’estate, migliaia di persone affollano questi cinque chilometri di costa sabbiosa alla ricerca del “sogno caraibico”. Ma sai che il colore di queste spiagge così bianche è dovuto ai circa 100 anni di rifiuti industriali chimici scaricati in mare?

Nel 1913, un famoso inventore e industriale belga di nome Ernest Solvay costruì uno stabilimento chimico per la produzione di carbonato di sodio vicino alla costa toscana, sotto Livorno. Qui c’erano tutte le materie prime necessarie per la produzione di carbonato di sodio: il calcare dalle cave locali, il sale e l’acqua di mare. L’industria chimica ha trasformato queste terre, che erano quasi disabitate, in un luogo in cui si sono sviluppate case per i lavoratori, scuole, chiese e ospedali. La zona diventò così importante che nel 1917 è stata rinominata Rosignano Solvay, in onore della fabbrica stessa.

Tuttavia, durante il complesso processo di produzione del carbonato di sodio, il calcare e il sale, che spesso contengono impurità di metalli pesanti, vengono polverizzati e le impurità vengono rilasciate direttamente in mare insieme ai residui di calcare, modificando letteralmente il paesaggio circostante.

Spiagge Bianche: vietato fare il bagno

La sabbia beige tipica della costa maremmana è stata sostituita da una sabbia bianca, composta principalmente da calcare. Inoltre, nel mare sono finite particelle di metalli pesanti come arsenico, mercurio e piombo, che sono sostanze chimiche estremamente pericolose per la salute pubblica, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A causa di queste preoccupazioni ambientali, è vietato fare il bagno nelle zone vicino alla Fossa Bianca, il canale di scarico dell’industria chimica. Le Spiagge Bianche sono ancora oggetto di opinioni contrastanti, ma è evidente che rappresentano l’eredità di uno sviluppo industriale passato che non teneva conto dell’ambiente circostante.

La spiaggia con le acque più azzurre del mondo si affaccia sull’Adriatico

L’agenzia di affitti vacanze CV Villas ha compilato una lista delle spiagge con le acque più azzurre al mondo, basandosi su dati ottenuti da immagini satellitari.

Particolarmente degna di nota è la spiaggia che si è posizionata al primo posto di questa speciale classifica, conosciuta come Spiaggia degli Specchi in Albania o Pasqyra. Questo risultato è stato ottenuto attraverso un rigoroso studio che ha confrontato immagini satellitari di 200 spiagge globali, utilizzando codici colore digitali.

Situata sul Mar Ionio, la bellezza di Pasqyra non è solo dovuta al colore azzurro delle sue acque, ma anche ai suoi paesaggi mozzafiato e all’atmosfera unica che offre ai visitatori. Questa classifica potrebbe attirare l’attenzione dei viaggiatori desiderosi di esplorare una delle meraviglie nascoste dell’Adriatico.

La spiaggia è incorniciata da colline verdi e foreste di pini che creano uno sfondo suggestivo per il mare turchese. I visitatori possono esplorare non solo le acque limpide, ideali per lo snorkeling e il nuoto, ma anche le scogliere circostanti che offrono panorami spettacolari sul mare e sulle baie nascoste.

Inoltre, Pasqyra è situata in prossimità di siti storici e culturali, come antichi villaggi e rovine, che aggiungono un fascino unico all’esperienza di visita. I visitatori hanno l’opportunità di immergersi nella cultura locale, gustando la cucina tradizionale albanese e partecipando a eventi e feste locali. Questa combinazione di bellezza naturale, storia e cultura rende Pasqyra una destinazione straordinaria per i viaggiatori in cerca di un’esperienza autentica e indimenticabile sulle coste dell’Adriatico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti