Messico, la statua della Vergine Maria che piange divide i fedeli

Statua della Madonna a El Canal: lacrime vere o fenomeno scientifico? La fede si scontra con possibili spiegazioni razionali

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Nella pittoresca località di El Canal, nello stato di Colima in Messico, i fedeli di una chiesa si sono ritrovati testimoni di un evento straordinario: la statua della Vergine Maria avrebbe cominciato a versare lacrime. Questo presunto miracolo ha scatenato una fervente curiosità tra centinaia di credenti, oltre a generare dibattiti tra gli scettici che hanno affollato il luogo di culto per vedere di persona quanto stava accadendo.

Le immagini condivise sui social media hanno mostrato chiaramente piccole gocce di liquido trasparente scendere dagli occhi di Maria e solcare il suo viso. Per alcuni residenti locali, la “Vergine Maria piangente” è stata accolta come un autentico miracolo, un segno divino che ha catturato l’attenzione della comunità religiosa.

La fede e i miracoli nel mondo

In tutto il mondo, storie di statue della Madonna che sembrano versare lacrime hanno affascinato e suscitato la curiosità di numerosi fedeli. Questi eventi apparentemente miracolosi si verificano in diverse culture e contesti, catturando l’immaginazione di chi crede nei segni divini. Tali fenomeni non sono unici, e molti devoti attribuiscono a queste manifestazioni una profonda valenza spirituale. La suscettibilità a interpretare simili eventi come miracolosi riflette la complessa intersezione tra fede, tradizione e la ricerca di connessioni divine nel mondo contemporaneo.

Le lacrime della Madonna in Messico

Víctor Ramos, un residente del luogo, ha condiviso le sue riflessioni, sottolineando un parallelo tra le lacrime della statua e gli occhi umani arrossati durante il pianto. Questo fenomeno, secondo lui, rappresenta un evento straordinario che sta accadendo nella chiesa locale, come riportato dal The Sun.

Tuttavia, non tutti sono pronti ad accettare questo evento come un miracolo divino. Alcuni abitanti della zona hanno associato le lacrime della Vergine Maria alle crescenti violenze registrate nel territorio di Colima. Víctor ha suggerito un possibile legame con il tasso di violenza presente nello stato, enfatizzando l’importanza di trovare la pace sia per la comunità locale che per il mondo intero.

Questo presunto miracolo, sebbene abbia ispirato la fede di alcuni, è stato oggetto di scetticismo da parte di coloro che cercano spiegazioni scientifiche. Il professor Luigi Garlaschelli ha avanzato l’ipotesi che le statue, a causa dei materiali porosi di cui sono composte, possano assorbire acqua. Un piccolo graffio sullo smalto protettivo potrebbe quindi causare il rilascio dell’acqua assorbita, creando l’illusione di lacrime.

Statua della Madonna che piange in Messico: lo scontro tra scettici e credenti

Non è il primo caso di una statua della Vergine Maria della zona che sembra piangere. A inizio anno, a sud dell’Ecuador, un evento simile ha attirato l’attenzione dei fedeli quando un’altra statua della Vergine è apparsa lacrimante durante una funzione religiosa del Venerdì Santo.

Alcuni credono fermamente nel miracolo divino, altri rimangono convinti che dietro questi fenomeni ci siano spiegazioni scientifiche plausibili. Tuttavia, l’impatto emotivo di eventi del genere rimane palpabile: la fede e lo scetticismo si scontrano in un continuo dibattito tra ciò che è divino e ciò che può essere razionalmente spiegato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti