Mutuo, il trucco per abbassare la rata: lo usi solo se è la tua prima casa

Abbassare la rata del mutuo diventa più semplice con un mutuo cointestato per la prima casa

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il mutuo rappresenta uno strumento finanziario spesse volte fondamentale per chi desidera acquistare una casa, permettendo di diluire nel tempo il costo dell’immobile attraverso rate mensili, stabilite in baso al tasso fisso o a quello variabile. Tuttavia, esistono alcune strategie che consentono di ottimizzare i suoi benefici, come nel caso del mutuo prima casa cointestato.

Che cos’è il mutuo cointestato

Quando si parla di mutuo cointestato, ci si riferisce a una soluzione finanziaria che coinvolge due o più persone nell’acquisto di un immobile destinato a diventare la loro residenza principale. Questa formula, spesso adottata da coppie sposate o conviventi, offre la possibilità di condividere il carico finanziario dell’acquisto e di accedere a determinati vantaggi fiscali.

Il trucco per abbassare il mutuo della prima casa

Uno dei principali trucchi per abbassare la rata del mutuo è proprio quello di optare per questa soluzione cointestata, soprattutto se si è alla ricerca di una casa per la prima volta. Grazie alla condivisione delle rate, il peso del rimborso mensile può essere ridotto significativamente. Tuttavia, è importante sottolineare che questo stratagemma è consigliabile solo se si tratta effettivamente della prima casa, in quanto è legato a specifiche agevolazioni fiscali riservate all’acquisto della prima abitazione.

Le rate mensili del mutuo cointestato vengono suddivise tra i partecipanti in base alle rispettive quote di partecipazione finanziaria, consentendo a ciascun cointestatario di contribuire in modo proporzionale alle proprie possibilità economiche. Questo tipo di mutuo offre, inoltre, la possibilità di usufruire delle stesse agevolazioni fiscali previste per il mutuo prima casa intestato a una sola persona, tra cui la detrazione sugli interessi passivi e altre agevolazioni legate all’acquisto della prima abitazione.

Tuttavia, non tutto è rose e fiori quando si opta per un mutuo cointestato. È importante considerare attentamente la fiducia reciproca e la stabilità finanziaria dei partecipanti, in quanto ogni cointestatario è responsabile del rimborso delle rate mensili. Nel caso in cui uno dei partecipanti non sia più in grado di contribuire al pagamento delle rate, gli altri sono tenuti a coprire l’intero importo. Questo implica un rischio concreto, che richiede una valutazione ponderata prima di procedere con questa opzione.

Il mutuo prima casa cointestato può rappresentare una soluzione vantaggiosa per chi desidera condividere l’esperienza dell’acquisto di una casa con un partner o un familiare, ma è fondamentale valutare attentamente i pro e i contro prima di prendere una decisione. Optare per questa formula finanziaria può essere un trucco utile per abbassare la rata del mutuo, ma va adottato con consapevolezza e attenzione alle implicazioni finanziarie a lungo termine.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti