Orecchini fai da te: come farli e con quali materiali

Nei negozi ci sono molte tipologie di orecchini ma spesso non si trovano quelli adatti alle nostre esigenze. Ecco come fare degli orecchini fai da te

7 Luglio 2016

Quando andiamo in giro a fare shopping, capita spesso di imbattersi in negozi che si occupano della vendita di bijoux. Osserviamo con cura la vetrina in cerca degli orecchini che facciano al caso nostro. Spesso non si trova nulla che soddisfi appieno i nostri gusti oppure, se ciò accade, hanno dei prezzi troppo elevati.

Allora perché non realizzare degli orecchini fai da te? In questo modo sarete in grado di avere gli orecchini più adatti alle vostre esigenze e ai vostri gusti, in poco tempo e con bassi costi. Crearli è estremamente facile e divertente, basta soltanto la vostra creatività e la vostra pazienza.

Come realizzare gli orecchini fai da te

Innanzitutto, realizzare orecchini fai da te fa bene all’ambiente e al portafoglio. Armatevi di fili di ferro e pinzetta con le punte tonde. Lavorate il filo di ferro con la pinza, dandogli una forma uncinata o qualsiasi forma vogliate dare agli orecchini che vestirete. Quella sarà la vostra struttura. Infilate nel filo di ferro perline o pezzetti di stoffa o la decorazione che più gradite e chiudete l’orecchino con un anellino attaccato alla monachella.

Potrete alternare qualche perlina, con qualche pietra opaca in ogni caso, il risultato sarà sicuramente di grande effetto. Per un effetto leggermente stravagante potete creare un paio di orecchini, costituito da due modelli diversi o indossarne uno corto ed uno lungo. Se invece siete in grado di lavorare a maglia, potrete anche realizzare all’uncinetto la decorazione che utilizzerete per i vostri orecchini.

Suggerimenti per orecchini fa da te

Potete utilizzare anche alcuni oggetti che non siete più soliti adoperare per la realizzazione dei vostri orecchini fai da te. Se avete in casa dei centrini che ormai non vi piacciono più o non si abbinano al resto dell’arredamento, che magari avete rinnovato con materiale riciclato, potete ritagliarli e utilizzarli come decorazione per i vostri orecchini.

Si consiglia di utilizzare sempre materiale accuratamente pulito e sterilizzato – e di evitare di utilizzare questi orecchini se avete appena forato le orecchie. Le infezioni e i problemi che possono derivarne sono attestati anche da orecchini prodotti da negozi e in gioielleria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti