Perché ci mordiamo l'interno delle guance o delle labbra? Non è un buon segno

Mordicchiarsi le labbra non è una buona pratica quotidiana: eppure sono in molti a farla. Meglio sapere il perché

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Mordere le labbra è un gesto comune che molte persone compiono senza rendersene conto. Sebbene possa sembrare un’abitudine innocua, ci sono diverse ragioni psicologiche e fisiologiche che spingono le persone a compiere questo gesto. In questo articolo esploreremo le cause dietro il mordere le labbra e alcuni modi per affrontare questa abitudine.

Una delle ragioni principali dietro il mordere delle labbra è lo stress e l’ansia. Molte persone trovano sollievo dallo stress attraverso azioni come mordicchiare le labbra, che può funzionare come una sorta di meccanismo di coping. Inoltre, il mordere delle labbra può essere associato a stati emotivi intensi come la concentrazione, la preoccupazione o la tensione nervosa.

Al di là delle ragioni psicologiche, ci sono anche motivazioni fisiologiche. La pelle secca o screpolata delle labbra può essere un fattore scatenante, poiché il gesto può essere un modo istintivo per rimuovere la pelle morta o irritata. In alcuni casi, il mordere delle labbra può anche essere causato da condizioni mediche come il disturbo del movimento della bocca o il disturbo ossessivo-compulsivo.

Se il mordere delle labbra diventa un’abitudine fastidiosa o dannosa, ci sono diverse strategie che le persone possono adottare per affrontare il problema. Una soluzione può essere mantenere le labbra idratate con l’uso di balsami labbra o creme idratanti. Inoltre, è utile cercare di individuare e gestire lo stress e l’ansia attraverso tecniche di rilassamento come la meditazione o lo yoga. In alcuni casi, può essere necessario consultare un professionista della salute mentale, psicologo o psichiatra, per affrontare le cause sottostanti del comportamento.

 

 

Ecco la richiesta di aiuto di una persona che su un sito specializzato in medicina, chiede aiuto ad un dottore, spiegando il suo problema: “Ho bisogno di una consulenza su un problema che mi preoccupa da un pò di giorni.
Sono andata dal dentista per un controllo ai denti e ha notato che mi mordo l’interno della guancia quindi mi ha avvertito di non farlo più perchè con il tempo si potrebbe trasformare in un tumore…la cosa mi ha spaventato molto, anche perchè è un vizio nervoso che ho da anni…e se ho già qualcosa?…c’è qualche sintomo?…io sto cercando di non farlo più ma non so se è troppo tardi…comunque vi spiego bene qual’è la dinamica della cosa: nel mordere la guancia provoco delle lesioni e quindi la carne rialzata, che sento passando la lingua continuo a morderla fino a mangiarla…io ho praticamente i due lati delle guance rovinate…aiutatemi, ditemi cosa devo fare…”

Ed ecco la risposta della specialista. “La cosa più ovvia è naturalmente evitare questo atteggiamento e cercare di scaricare lo stress in altra maniera. Le consiglio di farsi vedere da un dermatologo per valutare la lesione e per le eventuali terapie. Sicuramente la visita dermatologica è vivamente consigliata. In alcuni casi possono essere utili le tecniche di rilassamento muscolare o l’agopuntura.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti