Fonte: 123rf

Prevenire l'Alzheimer con questo facile esercizio da fare la sera

Un semplice esercizio che richiede da 1 a 5 minuti, meglio se fatto ogni sera prima di addormentarsi

Pubblicato:

I casi di Alzheimer, così come di altre forme di alterazione del funzionamento cognitivo, sono in aumento. Per questo è importante prendersi cura della salute del proprio cervello il più possibile. Le basi per la salute cerebrale, sono sei, come riporta il sito Greenme.it: esercizio fisico regolare, alimentazione sana, buone relazioni sociali, stimolazione e allenamento mentale, un buon riposo e una efficace gestione dello stress. A queste si va ad aggiungere un esercizio piuttosto semplice da fare tutte le sere.

Questo esercizio richiede solamente da 1 a 5 minuti e lo si può fare ad ogni età, meglio se tutte le sere. I benefici sono diversi: stimola le funzioni cognitive e aiuta a proteggere dall’Alzheimer e più in generale da tutte quelle patologie che deteriorano la memoria. Non solo: sollecita l’attenzione e la consapevolezza di se stessi. Questo esercizio si fa a letto, preferibilmente con gli occhi chiusi. Ma in che cosa consiste?

Si tratta di ripercorrere la propria giornata, quindi quel che si è fatto da quando è suonata la sveglia fino alla sera. In ordine temprale si va a ricostruire tutto: le azioni compiute, così come le persone che si sono incontrate, i pensieri fatti, le emozioni provate. È importante cercare di ricordare i dettagli e capire se in questa o quella situazione si sarebbe potuto agire in maniera diversa. Se si è stati gentili, se si è agito o reagito. E ancora: ringraziare per le esperienze fatte, per quanto ci hanno portato, stimolato più o meno dolcemente. Prendere il buono di quanto ci hanno insegnato del mondo e mostrato di noi stessi. Con questa consapevolessa ci si può lasciare finalmente andare al sonno rigenerante.

Così facendo aiutiamo il nostro cervello a rimanere in salute e allontaniamo per quanto possibile lo spettro di malattie che fanno paura, come appunto l’Alzheimer.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti