Sono più veloci le tartarughe marine o quelle di terra?

Solitamente si pensa che la tartaruga sia un animale lento ma non è vero! Esistono infatti molte tartarughe veloci che vanno conosciute e apprezzate

8 Luglio 2016
Fonte: Pixabay

Le tartarughe sono rettili appartenenti all’ordine delle testudines. Spesso il nome può generare confusione, infatti, con il termine tartaruga si dovrebbe intendere la tartaruga acquatica, distinta da quella terrestre che è comunemente chiamata testuggine. Le specie acquatiche possono essere a loro volta suddivise in tartarughe di acqua dolce, caratterizzate dalla presenza di membrane di pelle tra gli arti, e tartarughe marine, che hanno invece le pinne.

Sulla tartaruga grava lo stereotipo della lentezza, un luogo comune molto diffuso. Da tempo il linguaggio umano si è ispirato al millenario rettile creando metafore ormai entrate nell’uso corrente. L’accusa “Sei una tartaruga!” sottolinea infatti la lentezza di qualcuno nello svolgere una particolare azione. Tuttavia, nonostante la nomea di animale lento, la tartaruga stupirà: può essere un animale molto veloce! Come ogni cosa, va conosciuta e analizzata da vicino.

Velocità delle tartarughe acquatiche

Tra le principali specie di tartarughe veloci c’è la tartaruga Liuto. Questa tartaruga è nota per l’importanza delle sue dimensioni, anche se bisogna sottolineare che non è la tartaruga più strana che possa esistere. La Liuto ha però il primato della più grande tra le tartarughe marine: può superare il metro e mezzo di lunghezza e pesare oltre 5 quintali. È diffusa a largo dei mari caldi e temperati e, nonostante la grandezza poco idrodinamica, ha una velocità che può arrivare ai 10 Km/h.

Le piccole e comuni tartarughe acquatiche che si tengono nell’acquario di casa, spesso scelte come animale domestico estremamente adatto per i bambini, si accontentano di raggiungere i 2 Km/h, che è pur sempre una velocità “invidiabile” per questi piccoli animali. Niente a che vedere con la lumaca, animale davvero lento, che invece percorre al massimo 0,047 km/h e che si aggiudica il record di animale più lento del mondo.

Velocità delle tartarughe di terra

Le tartarughe di terra sono solitamente meno veloci rispetto alle parenti acquatiche. La tartaruga gigante è la più grande specie tra le testuggini. Supera il metro di lunghezza per oltre 2 quintali di peso. Il suo grosso carapace non le impedisce, tuttavia, di muoversi piuttosto velocemente: percorre circa 0,1 km/h.

La comune tartaruga di terra che teniamo in giardino, invece, è incredibilmente veloce rispetto alle parenti: può infatti percorrere ben 300 metri in un’ora quindi alla velocità di 0,3 km/h. Niente male per l’animale notoriamente più lento del pianeta. Perciò, prima di paragonare qualcuno ad una tartaruga, è bene pensarci due volte!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti