Spiaggia più cara d'Italia, 1000 € per fare un bagno: non è Capri

Qual è la spiaggia più cara d'Italia dove servono 1000 euro al giorno per fare un bagno? Scoprilo con noi.

Pubblicato:

La stagione estiva suscita in gran parte degli italiani il desiderio di trascorrere delle piacevoli giornate al mare, ma quanto siamo disposti a sborsare per godere delle acque cristalline e delle morbide spiagge italiane? Questa curiosa domanda attira l’attenzione anche di coloro che preferiscono non svenarsi per una semplice giornata balneare. Specie in virtù dei prezzi pazzi che sembrano esserci sul mercato. Ma quali sono le spiagge più care d’Italia?

Qual è la spiaggia più cara d’Italia

Un’analisi recente condotta dal Codacons ha rivelato che la spiaggia più costosa d’Italia non è situata nell’incantevole Capri, come potrebbe venire in mente a molti. Nonostante sia la regina del Golfo di Napoli, l’isola si posiziona inaspettatamente al decimo posto della classifica. Il Capri Beach Club Da Luigi, con un ingresso che comprende lettino o sedia a sdraio a 100 euro a persona, consumazione al ristorante inclusa, ombrellone a 15 euro, cabina a 20 euro e telo a 10 euro, sembra insignificante di fronte alla cifra a tre zeri richiesta da un’altra prestigiosa spiaggia italiana.

La medaglia d’oro nella classifica delle spiagge più esclusive del Bel Paese spetta al “Le Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse. Siamo nel suggestivo Salento, in provincia di Lecce. Qui, un pacchetto che include un gazebo con tavolino, quattro lettini e teli da mare, oltre a un delizioso aperitivo, raggiunge la somma considerevole di 1.010 euro, con la possibilità di rimborso, o 960 euro senza opzione di rimborso.

Tuttavia, ammettiamolo, mille euro per una singola giornata al mare sono un lusso riservato a pochi privilegiati.

Le altre spiagge più costose d’Italia

Ma procediamo con la scoperta delle altre perle costiere che si posizionano nella lista delle spiagge più esclusive del paese.

Al secondo posto troviamo la rinomata località di Forte dei Marmi, con il suo esclusivo Twiga Beach Club di Flavio Briatore. Qui, una tenda araba dotata di sofà, due letti king size, due lettini standard, una sedia regista e un tavolino ha un costo di 600 euro, una cifra comunque imponente ma decisamente inferiore al vertice della classifica.

La medaglia di bronzo è invece assegnata alla spiaggia dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. Una capanna ben arredata con lettino, materasso, cuscino, due sedie a sdraio complete di cuscini, un tavolo, quattro sedie pieghevoli e tre teli da spiaggia può essere vostra al prezzo di 515 euro, offrendo un’esperienza lussuosa e indimenticabile sulle sponde adriatiche.

Usciamo dal podio: al quarto posto torna Forte dei Marmi con l’Augustus Hotel di Forte dei Marmi: tenda deluxe con 1 letto queen size, 2 lettini, sdraio e casseforti vengono 500 euro. Stessa cifra si paga al Nikki Beach in Costa Smeralda per un Iconic Beach bed con 1 bottiglia a scelta tra magnum di vino rosé oppure una bottiglia di Champagne da 75 cl.

Sesta posizione in Liguria, presso l’Eco del mare di Lerici, dove una cabina deluxe con ombrellone, 2 lettini e 2 teli mare, costano 352 euro. Settimo posto in Puglia, questao volta a Savelletri con il Lido Pettolecchia dove un gazebo fino a 4 persone costa 300 euro. ottava posizione per Venezia con il Des Bains: gazebo con 4 sedie, tavolo, 1 lettino con materassino, 2 sdraio, 230 euro. Infine nono posto in Sardegna, al Phi beach di Baja Sardinia: qui lettino, telo, drink, frutta, acqua e pranzo costano 180 euro a persona.

Chiude la classifica la già citata spiaggia di Capri che, al rileggere la classifica stilata dal Codacons, risulterebbe persino economica. Insomma, una giornata al mare può avere cifre da capogiro, se si sceglie una location di lusso, in uno stabilimento o in un resort curato in ogni dettaglio, non necessariamente davanti al mare più bello.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti