Stephen Hawking: “L'umanità durerà mille anni, ci resta solo Marte”

Secondo Stephen Hawking l’umanità durerà al massimo altri mille anni sulla Terra, poi ci resterà solamente Marte

18 Novembre 2016
Fonte: Twitter

Stephen Hawking ne è sicuro: l’umanità non durerà ancora a lungo e l’unico futuro per la Terra è quello di colonizzare Marte. Come riposta “The Independent”, durante un incontro alla Oxford Union, il professore ha affermato che la razza umana durerà al massimo altri mille anni sul pianeta. Ci aspetta dunque un futuro decisamente buio.

Grazie ai progressi compiuto dalla ricerca scientifica, secondo Hawking riusciremo a conoscere meglio l’universo e ad averne una mappa molto più precisa. “Potremo mappare la posizione di milioni di galassie con l’aiuto di super computer come Cosmos – ha svelato il professore – capiremo meglio il nostro posto nell’universo. Magari un giorno – ha proseguito lo scienziato – saremo in grado di usare le onde gravitazionali per guardare indietro fino al cuore del Big bang”.

Hawking ha poi aggiunto: “Dobbiamo continuare a osservare lo spazio per il futuro dell’umanità. Non penso che potremo sopravvivere per altri mille anni senza scappare dal nostro fragile pianeta”. Secondo il fisico e cosmologo britannico la razza umana dovrà prendersi cura del nostro pianeta per i prossimi 100 anni, perché prima di allora non potranno essere costruite colonie su Marte in cui sopravvivere.

Il professore 74enne durante la conferenza ha affermato che oggi viviamo in un “tempo glorioso”, definito così per “essere vivo e fare ricerca in fisica teorica”. Gli strumenti tecnici e teorici di cui disponiamo infatti ci hanno permesso di comprendere al meglio l’universo. “La nostra immagine dell’universo è cambiata enormemente negli ultimi 50 anni e – ha proseguito Hawking – sono felice se ho potuto dare il mio piccolo contributo”. Infine ha concluso: “Il fatto che noi umani, che non siamo altro che particelle fondamentali della natura, siamo stati in grado di andare così vicino a comprendere le leggi che regolano l’universo, è certamente un trionfo”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti