Roma, la truffa degli occhiali caduti a terra: non restituirli

Roma: la truffa degli occhiali caduti a terra sempre più diffusa nella Capitale. Scopri come difendersi.

Pubblicato:

La nostra bella Italia, famosa per la sua storia millenaria e la bellezza dei suoi paesaggi e monumenti, è purtroppo anche teatro di alcune truffe antiche ma ancora oggi presenti nelle strade. Una delle più subdole è la “truffa degli occhiali caduti a terra“, una tattica ben studiata dai malviventi per derubare ignari passanti. Scopriamo insieme in cosa consiste questa tecnica truffaldina e come possiamo difenderci da essa.

Truffa degli occhiali caduti a terra: come funziona

La truffa degli occhiali caduti a terra è una pratica subdola e ingegnosa, che vede coinvolti spesso due o più truffatori. Avviene secondo questo copione:

  • Gli autori di questa truffa si avvicinano a persone che si trovano da sole, preferibilmente sedute ai tavolini di un bar o di un ristorante all’aperto.
  • Una volta individuata la vittima, i malviventi le passano accanto fingendo di essere distratti e fanno cadere a terra, apparentemente inavvertitamente, i loro occhiali da sole.
  • A questo punto, il truffatore si allontana fingendo di non essersi accorto di aver perso i suoi occhiali, lasciandoli a terra.
  • La vittima, spinta dalle buone intenzioni, cerca di rincorrere il truffatore per restituirgli gli occhiali caduti.
  • In questo frangente, entra in scena il complice: approfittando della fretta e della distrazione della vittima, si avvicina al tavolo del locale e ruba velocemente gli oggetti lasciati inavvertitamente lì, come borse, zaini, portafogli o altri effetti personali.

Tecnica degli occhiali caduti: a Roma truffati due ragazzi

Purtroppo, la truffa degli occhiali caduti a terra è stata messa in atto con successo in diverse occasioni a Roma, causando ingenti danni alle vittime. Recentemente, nel quartiere dell’Esquilino, due ragazzi di ritorno dal concerto dei Maneskin dello scorso 21 luglio sono stati vittime di questa tattica subdola.

Erano seduti al tavolino di un bar, quando uno dei due si è allontanato per recarsi in bagno, lasciando il suo amico solo al tavolo. Proprio in quel momento, i truffatori hanno agito, facendo cadere a terra gli occhiali e derubando lo zaino dell’amico ignaro, che conteneva denaro, documenti, carte, occhiali da sole, chiavi di casa e una sigaretta elettronica.

Scopri anche:– Occhio alle telefonate truffa: ora anche con ‘prefissi italiani’

Come difendersi dalla truffa degli occhiali da sole

Per evitare di cadere vittima di questa truffa o di altre simili, è importante seguire alcune semplici regole di prudenza:

  • Siate vigili: prestate attenzione a ciò che accade intorno a voi e a eventuali movimenti sospetti di persone poco familiari nell’area in cui vi trovate.
  • Evitate di raccogliere oggetti altrui: se qualcuno dovesse far cadere degli occhiali o oggetti a terra vicino a voi, evitate di raccoglierli immediatamente. Attendete di vedere se il proprietario torna per recuperarli.
  • Non abbassate la guardia: anche in situazioni di distrazione o di gentilezza, mantenete sempre un certo grado di prudenza riguardo ai vostri effetti personali.
  • Tenete gli oggetti di valore al sicuro: se possibile, tenete sempre vicino a voi gli oggetti essenziali e preziosi.
  • Segnalate eventuali situazioni sospette: se notate qualcosa di strano o avvertite il rischio di una truffa, segnalatelo immediatamente alle forze dell’ordine o al personale del locale in cui vi trovate.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti