Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, ha 33 anni ed è oggi una delle più popolari truccatrici professionali. Nata in Veneto, precisamente a Belluno, ha studiato all’istituto IED e, dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, è diventata famosa grazie ai suoi tutorial che danno ottimi consigli sul trucco. Oggi ciascun suo video su Youtube supera i 200 mila contatti e Rizzoli ha recentemente pubblicato il suo secondo libro Clio Beauty Care – La cura della pelle e i cosmetici fai da te.
Molto più consapevole dei suoi progetti futuri è invece il marito, Claudio Midolo, conosciuto proprio all’istituto di design, nonché appassionato di tecnologia e deciso a trasferirsi in America per frequentare un master in creazione di videogame. Proprio da lui nasce l’idea di realizzare i tutorial sul trucco: un modo di fare scuola molto in voga in America ma all’epoca ancora sconosciuto in Italia.
La carriera da Blogger
L’idea di pubblicare i primi tutorial risale all’estate 2008. In quel periodo, Clio si era da poco trasferita a New York insieme al marito Claudio e tra le lezioni di inglese lavorava come baby sitter. Da sempre appassionata di trucco, Clio nel tempo libero andava alla ricerca on line di consigli per il make-up. Tutti i tutorial, però, erano in inglese. E’ da qui che nasce l’idea del marito Claudio: creare tutorial in italiano.
Come racconta la stessa Clio, i primi mesi sono stati difficili perché non c’era alcun riscontro. Le sembrava che tutto il lavoro fosse inutile, ma poi tutto è cambiato. Clio dice che le sue idee arrivano sfogliando le riviste, camminando per strada. Il suo è un lavoro appassionante, divertente. L’aspetto più bello di questa attività, sostiene Clio, sono le numerose fan che seguono i suoi tutorial e la aiutano a farla sentire un po’ più a casa.
Il successo
E’ nel 2008 che Clio decide di dar vita al suo canale ClioMakeUp su Youtube. Il suo sogno è quello di condividere tutto ciò che ha acquisito come esperienza professionale nel mondo del make up. Poco a poco il canale è cresciuto raggiungendo più di 150 milioni di visualizzazioni e non passa molto che arrivano molte proposte professionali. Tra queste c’è la collaborazioni con Vogue e Pupa.
Forte di questi riscontri, nel 2009 pubblica dei testi con illustrazioni che possano aiutare passo a passo chi si cimenta con i trucchi. Oggi la regina del web ha un milione e 900 mila seguaci su Facebook e mezzo milione su Instagram. ClioMakeUp è il suo nome professionale e oramai anche il marchio della sua azienda. Il suo è un incredibile caso mediatico e grande business dell’economia digitale. Il merito però, come lei stessa sottolinea, lo si deve anche un po’ a New York.
I primi periodi non sono stati affatto semplici, ma lei non si è mai scoraggiata. Al contrario, ha cominciato a frequentare forum online per parlare di sé: la ragazza italiana sbarcata a New York. Ha instancabilmente riportato nei suoi video quello che la mattina imparava a scuola di make up. Ha preso confidenza con la telecamera, diventando l’amica di New York che spiegava l’arte del trucco alle ragazze italiane.