Fonte: 124rf.com

Parco tematico Italia in Miniatura a Rimini: prezzi e orari

Scopri le numerose attrazioni del parco Italia in miniatura: quando visitarlo? Prezzi e orari del parco

Pubblicato:

SuperEva

SuperEva

Redazione Supereva

SuperEva è il magazine di Italiaonline dedicato a trend, curiosità, entertainment e “feel-good news”. Pensato per tutti ma soprattutto per la GenZ, molto “social” e sempre in cerca di notizie originali. Dalle tendenze del momento ai fatti più strani alle scoperte più divertenti: mille storie da scoprire ogni giorno”

Il parco tematico Italia in Miniatura si trova a Viserba, una frazione di Rimini, in Emilia Romagna. L’indirizzo esatto è: via Popilia n. 239, Viserba. Ci si può arrivare sia in auto (percorrendo la A14 Bologna-Ancora si esce a Rimini nord e semplicemente si seguono le indicazioni direzione “Italia in Miniatura”) e sia in treno (fermata della stazione ferroviaria Rimini e dal piazzale esterno prendere il bus numero 8 fino al parco).

La storia di Italia in Miniatura

Italia in Miniatura fu fondata nel 1970 dal capo di una ditta di impianti termosanitari, Ivo Rambaldi, successivamente alla sua visita in un parco simile all’estero. Il parco, grande 85 mila metri quadrati, contiene 270 tra monumenti, piazze italiane, chiese e palazzi in miniatura posti sulla penisola italiana perfettamente riprodotta in scala.

Attorno alle miniature ci sono colline, laghi, fiumi, mari, ferrovie e migliaia di alberi anche questi in miniatura. Il primo monumento in miniatura ad essere costruito fu la Basilica di Sant’Apollinare in Classe di Ravenna. In una piccola area a parte è stata riprodotta anche l’Europa (20 tra i monumenti più importanti di 13 paese europei rappresentati).

Le caratteristiche del parco

Il parco però non finisce qua: ci sono molte attrazioni diverse per grandi e soprattutto per i più piccoli. Tutti i parchi in miniatura vengono raggruppati in un’associazione chiamata International Association of Miniature Parks (IAMP), compreso anche questo di Rimini.

Prezzi e orari

I prezzi e gli orari non sono sempre uguali ma cambiano in base ai vari periodi dell’anno. Solitamente, il parco nel periodo primavera-estate è aperto dalle 10.00 alle 18.30 tranne alcuni giorni i agosto in cui la chiusura è posticipata alle 23:00. Il singolo biglietto intero costa solitamente 24 euro. Nei week end dei mesi autunnali e invernali, invece, il parco apre alle 10.00 e chiude alle 17:00.

Per i gruppi di minimo 25 persone ci sono tariffe speciali (gratis per ogni 25 paganti un capogruppo e i bimbi fino a un metro di altezza), così come per persone con disabilità pari o maggiore al 75% (necessaria la presentazione del verbale di invalidità rilasciato dall’Asl. L’area della penisola italiana in miniatura è accessibile alle sedie a rotelle, per le attrazioni invece ci sono delle limitazioni.

Le attrazioni principali

Le attrazioni nel parco sono veramente tante e per tutti i gusti: una valle preistorica, una torre panoramica, una monorotaia che porta i visitatori in giro per i parco, aree dedicate a eventi e spettacoli, un settore interamente dedicato alla tecnologia, alla scienza e ai videogiochi. Inoltre, ci sono attrazioni adrenaliniche come ad esempio le canoe (ottovolanti acquatici), la Sling Shot (un’enorme fionda meccanica), una zona avventura e tanto altro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti