All’alba del prossimo 21 agosto, il cielo dedicherà ai tanti appassionati di astronomia uno spettacolo unico: l’occultazione di Saturno da parte della Luna. Si tratta di un fenomeno piuttosto rara, in cui il “Signore degli anelli” scomparirà temporaneamente dietro il nostro satellite naturale, in un evento affascinante che sarà visibile a occhio nudo poco prima dell’alba. Andiamo quindi a scoprire tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
- L’eclissi Luna-Saturno: quando vedere l’evento
- Tutti i dettagli sull’occultazione Luna-Saturno
- Dove guardare nel cielo per riuscire ad ammirare l’occultazione
L’eclissi Luna-Saturno: quando vedere l’evento
L’appuntamento è previsto poco prima dell’alba di mercoledì 21 agosto 2024, intorno alle 05:30 del mattino: la Luna oscurerà Saturno, nascondendolo alla vista per circa un’ora.
Si tratta di un fenomeno noto come occultazione, una particolare forma di eclissi in cui un oggetto celeste riesce a “cancellarne” un altro dalla mappa celeste, ovviamente dalla nostra prospettiva terrestre.
Sebbene Saturno sia enormemente più grande della Luna, la sua distanza media dalla Terra di 1,4 miliardi di chilometri lo fa apparire come un piccolo punto luminoso, che sarà così facilmente oscurato dal disco lunare.
Tutti i dettagli sull’occultazione Luna-Saturno
Secondo le indicazioni dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), l’occultazione inizierà alle 05:34 – orario italiano – per concludersi un’ora dopo, alle 06:34, in concomitanza con l’alba.
L’ora indicata è quella di Roma. Nelle altre città, infatti, il minutaggio sarà leggermente diverso da Nord a Sud: a Milano si svolgerà con qualche minuto di anticipo, mentre a Palermo qualche minuto dopo.
Per avere le indicazioni precise in base al luogo di osservazione scelto, pertanto, si consiglia di consultare le app dedicate, in grado di fornire tutte le indicazioni del caso.
Ad ogni modo, c’è da specificare che le condizioni meteorologiche potrebbero influenzare la visibilità dell’evento. Dato che in Italia sono previsti giorni di perturbazioni, l’eventuale copertura del cielo potrebbe far sì che lo spettacolo non sia visibile.
Dove guardare nel cielo per riuscire ad ammirare l’occultazione
Qualora il cielo dovrebbe essere sereno, quindi, l’occultazione sarà visibile guardando verso Sud-Ovest, dove la Luna e Saturno saranno relativamente bassi sull’orizzonte, incastonati tra le costellazioni dell’Acquario e dei Pesci.
Saturno sarà facilmente identificabile: si tratterà dell’astro più brillante presente accanto alla Luna, da dove sembrerà “sparire” progressivamente, per poi riapparire sul lato opposto al termine dell’evento.
Per chi vuole godere al massimo del fenomeno, l’ideale è utilizzare un telescopio, preferibilmente motorizzato e con montatura equatoriale per seguire l’intero evento. Anche un buon binocolo o una fotocamera con teleobiettivo possono offrire una visione dettagliata. Sarà tuttavia visibile anche ad occhio nudo…
Non si verifica spesso che la Luna eclissi un pianeta come Saturno, rendendo questo evento un’occasione unica per gli osservatori del cielo. Non a caso, sono molti gli osservatori astronomici che hanno organizzato eventi speciali per l’occasione, al punto di offrire a tutti gli interessati l’opportunità di osservare il fenomeno con telescopi professionali e di ricevere spiegazioni da esperti. Alcuni di essi lo faranno anche online, tramite i propri canali web.
A riguardo, sappiate che qualora vi doveste perdere l’occultazione, esistono numerosi siti web e blog dedicati all’astronomia che pubblicano online i calendari con gli eventi celesti più o meno importanti visibili dalla vostra area geografica!