L’ultima novità in termini di streatwear arriva nell’ottica del riciclo. A livello mondiale, i rifiuti abbandonati sono davvero tanti, e i chewing gum sono secondi solo ai mozziconi di sigarette. Nei Paesi Bassi, il fenomeno è talmente diffuso che si è pensato di riutilizzare le gomme da masticare per produrre scarpe.
In Olanda e nella capitale Amsterdam, infatti, ogni anno mediamente finiscono per strada o sui marciapiedi all’incirca un milione e mezzo di chilogrammi di gomme da masticare. La difficoltà di smaltimento di questi rifiuti, che mediamente impiegano tra i 20 e i 25 anni per completare la biodegradazione, ha scatenato la fantasia: dalla collaborazione tra l’ente di marketing IAmsterdam, il marchio d’abbigliamento Explicit Wear e l’azienda specializzata nel riciclo di gomme da masticare Gumdrop è nata l’idea di Gumshoe, una sneaker realizzata con gomme da masticare recuperate.
Il 20% di queste scarpe deriva da materiale da riciclo, abilmente lavorato per ottenere una particolare plastica, il cui brevetto è stato depositato a Londra. Questo materiale, ottenuto dai chewing gum, sarà riutilizzato per le suole di queste particolari sneaker.
Per realizzare quattro paia di calzature è necessario un chilo di gomme recuperate per le strade di Amsterdam, ma l’idea è già piaciuta al pubblico olandese che ha già prenotato numerose paia di Gumshoes. La Explicit Wear farà infatti partire le vendite delle speciali sneaker a partire da luglio, ma le scarpe sono già prenotabili versando un deposito di poco meno di 50 euro.
Il nome riprende anche quello di un noto gioco di ruolo a scopo investigativo, il Gumshoe system, che a sua volta ricorda un gioco per Nintendo, progettato da Yoshio Sakamoto e molto in voga alla fine degli anni ’80 in Europa.
Due le versioni di Gumshoes a disposizione: una scarpa rosa shocking, che riprende il colore delle gomme da masticare e uno più classico nero con dettagli rossi. Il costo complessivo delle scarpe sarà di circa 200 euro, ma sono disponibili sin da subito con un pre-ordine. L’intento di Gumdrop, Explicit Wear e IAmsterdam è chiaro ed è esplicitato dalle dichiarazioni da Mustafa Tanriverdi, responsabile di Marketing e Investimenti presso l’Amsterdam Metropolitan Area: «Attraverso le sneakers Gumshoe cerchiamo di fare un passo avanti verso le strade senza gomme da masticare, ma al contempo vogliamo creare consapevolezza nei cittadini, senza essere predicatori».