Kate Middleton, la "maledizione delle principesse del Galles" si abbatte sulla Famiglia Reale

Si rincorrono le similitudini tra Lady Diana e Kate Middleton: la principessa è pronta a fare un annuncio alla BBC dirompente come quello del 1995?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Da quando la principessa Kate Middleton ha dovuto assentarsi forzatamente dalla pubblica vista a seguito di un intervento chirurgico addominale (subito all’inizio di quest’anno) e dopo l’annuncio conseguente della diagnosi di cancro, in molti vedono nella vita della giovane principessa diverse similitudini su quello che avvenne a Lady Diana. Ma in che senso? Andiamo a scoprirlo insieme.

Kate Middleton: il ritiro forzato

Con l’attenzione del pubblico e dei media concentrata su di loro, Kate Middleton si è trovata quasi obbligata a fare un annuncio pubblico sulla sua salute, al fine di dissipare i crescenti dubbi e speculazioni.

Inutile dire che il video in cui parla apertamente della sua situazione e della malattia per la quale attualmente è in cura ha richiamato alla mente il famoso discorso di Lady Diana nel 1995, quando la ‘principessa del popolo’ parlò apertamente della fine del suo matrimonio con il principe Carlo in un’intervista memorabile rilasciata proprio alla BBC. Le similitudini tra le due situazioni non sono sfuggite all’attenzione del pubblico, alimentando il dibattito su ciò che potrebbe riservare il futuro per la famiglia reale britannica.

Il destino di Kate si incrocia con quello di Lady Diana?

Il destino, infatti, sembra giocare uno scherzo piuttosto crudele al principe William, destinato per linea di successione a essere l’erede al trono britannico, dopo il regno di Re Carlo III. Sia Diana che Kate, rispettivamente madre e moglie, avrebbero affrontato la “maledizione” che le ha rese tanto amate quanto “problematiche”.

Come è noto, Diana ha lottato con il tradimento di Carlo e il conseguente divorzio, contro la depressione, la bulimia e soprattutto la persecuzione dei paparazzi che ha minato la sua stabilità, prima di morire nell’incidente a Parigi senza poter vedere i suoi figli crescere. Ora è Kate a dover affrontare una battaglia contro la malattia, suscitando nel popolo britannico timori simili a quelli vissuti con Diana.

La domanda che molti si pongono riguarda il futuro della monarchia, sperando che almeno Kate possa un giorno salire al trono serenamente accanto a suo marito. William, dopo la perdita della madre, chiaramente spera che i suoi figli (George, Charlotte e Louis) non debbano mai affrontare la sua stessa sofferenza. Gli inglesi avevano sperato che l’anello di fidanzamento di Diana, ora indossato da Kate, simboleggiasse una nuova unione con il popolo e si spera che il destino riservi a Kate un trattamento migliore, ripristinando un equilibrio che sembra essere stato negato a Lady D.

Gli impegni di William e le ultime news su Kate

Nel frattempo, William si impegna per essere un sovrano che protegge la Corona, come dimostrano i suoi recenti impegni a sostenere l’Earthshot Prize e l’ente di beneficenza James’ Place. La sua visita nel nord-est dell’Inghilterra ha incluso incontri con finalisti del premio e sostenitori, dimostrando la sua vicinanza al popolo e la sua presenza attiva.

Nonostante le difficoltà che la sua famiglia si trova ad affrontare, William si impegna a sostenere la moglie che sta affrontando le cure per il cancro, mantenendo i suoi doveri reali senza dimenticare di celebrare la loro unione con una foto speciale, pubblicata proprio in occasione del loro 13esimo anniversario di matrimonio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti