Il nostro cervello viene quotidianamente ingannato perché sottoposto a centinaia di stimoli contemporaneamente: essere multitasking, infatti, non è un vantaggio (qui i dettagli), tuttavia anche quando guardiamo troppa televisione o usiamo spesso il navigatore, mettiamo in stand-by le nostre cellule cerebrali facendole arrugginire. Peggio ancora se si tratta di illusioni ottiche (riesci a vedere il pulcino tra i coniglietti?) o di rompicapi matematici: capita di andare in tilt e non vedere oltre il nostro naso, perdere ogni capacità logica e cadere nella trappola.
Vi abbiamo già sfidato con una serie di operazioni solo all’apparenza facili, ma che invece si sono rivelate più ostiche del previsto come 8+8×0+5×0+1 (qui la soluzione) e ora vi proponiamo un altro calcolo matematico che dovrete effettuare rigorosamente senza calcolatrice e in modo rapido: se darete una risposta piuttosto che un’altra significa che nel vostro cervello c’è un piccolo e comunissimo bug.
Il calcolo corretto
Allora siete pronti? Mi raccomando fate i calcoli a mente, bandite anche carta e penna!
- Hai 1000, aggiungi 40.
- Aggiungi ancora 1000.
- Aggiungi 30 e di nuovo 1000.
- Aggiungi 20.
- Aggiungi ancora 1000 e poi 10.
Avete risposto anche voi 5000? Bene, ci dispiace informarvi che avete toppato!
Perché si tende a sbagliare questo calcolo?
Il risultato corretto è 4100, e se non ci credete, prendete la calcolatrice e fate di nuovo i conti. Vi renderete conto di aver confuso le centinaia con le decine perché la sequenza decimale confonde il nostro cervello che tende naturalmente a saltare al decimale più alto, dunque alle centinaia invece che alle decine.
Può confortarvi l’idea che l’errore sia piuttosto frequente, ma per ovviare a questa mancanza di allenamento mentale e stimolarvi, vi suggeriamo di fare scorta di questi cibi magici, che aiutano il nostro cervello a restare in forma, o al massimo di farvi dare ripetizioni dai pulcini perché è stato dimostrato che sanno far di conto e conoscono le basi della matematica!