Da molti decenni ormai ci chiediamo, complice la letteratura e il cinema di fantascienza, se siamo soli nell’universo. Potrebbero esserci altri pianeti abitati, e le forme di vita che li popolano potrebbero anche essere più evolute di quella umana. Nei racconti fantascientifici queste forme di vita aliene sono genericamente avanzate sotto il profilo tecnologico e giungono sulla Terra, per aiutarci, per colonizzarci o per sterminarci.
Possibile che siano già tra noi?
Ma c’è anche un’altra ipotesi in merito che, sebbene sia già stata avanzata, è minoritaria per il poco spazio che occupa nelle storie di fantasia. Gli alieni, infatti, potrebbero già essere “in mezzo a noi”, per riprendere un’espressione frequentemente utilizzata nelle discussioni sul tema. Potrebbero già essere giunti sul pianeta a nostra insaputa e vivere isolati dalla nostra specie per non farsi scoprire. È stata anche stilata una lista di quelli che dovrebbero essere i dieci maggiori rifugi alieni sulla Terra.
Canada, Americhe e Antartide
- Riserva del Parco Nazionale di Nahanni, in Canada: il luogo è situato in una valle e circola la leggenda che gli alieni lì potrebbero essere particolarmente aggressivi verso gli esseri umani.
- Dulce Base nel Nuovo Messico, negli Stati Uniti: la Base sarebbe stata costruita congiuntamente da esseri umani ed extraterrestri.
- La città californiana di Los Angeles, negli Stati Uniti: una base aliena sottomarina sarebbe nascosta non troppo lontano dalle coste californiane.
- L’Amazzonia in America del Sud: nel 1974, sono stati scoperti qui due enormi crateri collegati tra loro da una fitta rete di tunnel.
- Il Monte Shasta in California, negli Stati Uniti. Gli extraterrestri, in attesa di conquistare il mondo, si nasconderebbero proprio sulla bocca del vulcano.
- Il Polo Antartico. È stato rinvenuto, in Antartide, un corpo morto che non corrisponde alla struttura di nessun essere vivente che abiti la Terra. A onor del vero, va anche specificato che lo scheletro era vecchio di 12.000 anni.
Europa e Russia
- Staffordshire in Inghilterra. In un campo è stata scoperta una botola in metallo.
- Zhiktur in Russia. Addirittura, qui si ipotizza che gli extraterrestri stiano effettuando i propri esperimenti sotto la supervisione del Cremlino.
- I Monti Bucegi in Romania. Non esiste nessuna prova, nemmeno la più ridicola, ma da ormai 14 anni si ritiene che queste montagne possano nascondere una base aliena.
- Il Pic de Bugarach in Francia. I rumori persistenti e le perturbazioni elettromagnetiche che turbano la zona sono considerate alla stregua di segnali alieni.