Fonte: 123RF

Il posto in auto più sicuro è questo: non è il sedile avanti del passeggero. Meno rischi in caso di incidenti

Quali sono i posti più sicuri all'interno di un'automobile? Non è quello lato passeggero!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La ricerca non si ferma mai e un nuovo studio ha recentemente identificato quale sia il posto più sicuro in auto, rivelando che non è il tanto conteso sedile del passeggero anteriore. Gli esperti di sicurezza stradale hanno analizzato tutti i vari sedili all’interno del veicolo e le loro posizioni per riuscire a determinare quale di essi possa offrire la migliore protezione in caso di incidente. La conclusione alla quale sono arrivati non è così scontata. Curiosi di andare a scoprire qual’è?

Qual è il posto più sicuro all’interno di un’automobile?

Andiamo con ordine e partiamo con il dire che, innanzitutto, l’uso corretto della cintura di sicurezza è fondamentale per massimizzare la protezione offerta da qualsiasi sedile dell’auto.

Tuttavia, è stato spiegato dai ricercatori che il posto del conducente e quello del passeggero anteriore sono più esposti agli urti frontali e laterali, nonostante siano dotati di airbag e altri dispositivi di sicurezza che dovrebbero attutire i colpi.

Per questo motivo, gli esperti hanno evidenziato il fatto che ci siano sedili capaci di offrire una protezione maggiore contro gli urti, particolarmente indicati per l’installazione dei seggiolini per bambini.

Gli studi hanno quindi concluso che il sedile più sicuro in caso di incidente è quello posteriore centrale.

Perché il sedile posteriore centrale è quello più sicuro in un’auto?

Il sedile posteriore centrale di un’automobile, in quanto situato lontano dagli impatti laterali e dai punti di intrusione, garantisce una maggiore protezione a chi vi si siede. La sua posizione centrale riduce infatti la probabilità di contatto diretto con le parti dell’auto che tendono a deformarsi durante una collisione.

Un’indagine condotta dall’Università di Buffalo ha analizzato i dati sugli incidenti, rilevando che le persone sedute sui sedili posteriori centrali hanno il 25% in meno di probabilità di subire lesioni gravi rispetto ai passeggeri degli altri sedili posteriori.

Per questo motivo, i ricercatori raccomandano di posizionare il seggiolino di sicurezza per i bambini proprio sul sedile posteriore centrale. Anche perché questa posizione riduce l’esposizione agli impatti laterali e massimizza la protezione in caso di urti anteriori o posteriori, che per i più piccoli possono avere effetti particolarmente terribili.

È vero che i seggiolini di sicurezza per bambini sono progettati per fornire una protezione aggiuntiva. Tuttavia, la loro efficacia aumenta considerevolmente quando vengono installati al centro dei sedili posteriori del veicolo. Si tratta quindi di una scelta che può fare una significativa differenza nella protezione dei più piccoli, offrendo loro un ulteriore livello di sicurezza in caso di collisione.

Quanto agli altri posti: i sedili posteriori laterali riescono ad offrire una buona protezione sia in caso di collisione frontale che laterale, sebbene siano più vicini agli sportelli e quindi ai punti d’impatto. Per quanto invece riguarda il sedile anteriore del passeggero, anche se generalmente è più sicuro del sedile del guidatore, è più esposto agli urti frontali rispetto ai sedili posteriori.

La regola generale c’è ed è presto detta: tutti i posti posteriori sono più sicuri dei sedili anteriori in caso di incidente frontale. Peccato dunque che non si possa guidare dai posti di dietro!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti