Automobilisti messi in guardia dal pericoloso trend di TikTok che "trasforma la bottiglia in un missile"

Gli esperti avvertono: una borraccia fissata male in auto può causare gravi lesioni. Il trend di TikTok rischia di diventare pericoloso.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Su TikTok c’è un nuovo trend virale che sta destando una certa preoccupazione tra gli automobilisti, a causa delle ripercussioni che potrebbe avere sulla sicurezza stradale. Anche se si tratta di una pratica all’apparenza totalmente innocua, il rischio di trasformarsi in qualcosa di estremamente pericoloso è sempre dietro l’angolo. Ma di quale pratica stiamo parlando? Non ci resta che provare a scoprirlo insieme.

Il “trend” virale della bottiglia in auto e i suoi rischi per la sicurezza stradale

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il nuovo trend virale di TikTok consiste nel fissare una bottiglia d’acqua – o peggio una borraccia – al poggiatesta del sedile del passeggero al fine di impedire che l’oggetto rotoli in giro per l’abitacolo durante la guida.

In diversi video comparsi in giro per il social network cinese, sono diversi i creator che utilizzano una molletta al fine di fissare una borraccia al poggiatesta del sedile passeggero. Il metodo viene descritto come pratico e utile, soprattutto per le bottiglie e le borracce che non entrano nei normali portabicchieri.

Il problema, però, è che in caso di incidente o frenata improvvisa, la bottiglia così fissata potrebbe trasformarsi in un pericoloso proiettile.

Nonostante la popolarità del “trucco”, molti utenti hanno espresso le loro preoccupazioni nei commenti. E in tanti fanno notare che, in caso di incidente, una bottiglia fissata in questa posizione potrebbe diventare un oggetto contundente, capace di causare gravi lesioni.

Qual è la verità? Davvero una bottiglia così fissata diventa pericolosa?

Se ci pensiamo, una borraccia d’acqua in metallo, se lanciata con forza, può diventare un proiettile pesante. Quindi metterla in automobile, abbastanza in alto e vicino al livello degli occhi, aumenta il rischio di ferite alla testa in caso di incidente o comunque di una manovra brusca.

Durante una collisione o una brusca frenata, qualsiasi oggetto non saldamente fissato nell’abitacolo viene proiettato in avanti con forza. Una bottiglia in metallo o plastica rigida può raggiungere velocità elevate, trasformandosi in un missile capace di causare gravi lesioni. Per esempio, un oggetto di 1 kg di peso può esercitare una forza pari a decine di chilogrammi in un incidente a 50 km/h.

Tra l’altro, la pratica di fissare al sedile una borraccia d’acqua contravviene al Codice della Strada, che raccomanda di assicurare tutti gli oggetti all’interno del veicolo per evitare distrazioni e potenziali lesioni.

Quali soluzioni alternative per poter fissare una borraccia in automobile?

Fortunatamente, esistono metodi più sicuri per gestire le bottiglie d’acqua in auto. Gli esperti suggeriscono di utilizzare ad esempio dei portabicchieri espandibili, in grado di accogliere bottiglie di dimensioni maggiori. Essi si adattano ai portabicchieri standard di ogni auto e offrono una presa stabile e riducono i movimenti durante la guida.

Ad ogni modo, bisogna sempre evitare di lasciare oggetti liberi o fissati in modo inadeguato nell’abitacolo e riporre piuttosto la bottiglia in una borsa collocata nel vano piedi del passeggero. In alternativa, è possibile ricorrere all’utilizzo di reti elastiche o tasche che possono essere fissate ai sedili o alle portiere e che impediscono fisicamente alla bottiglia di “schizzare via”, anche tramite il ricorso ad anelli o ganci che si attaccano ai poggiatesta o al tunnel centrale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti