Viaggiare in aereo certe volte può risultare molto scomodo, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che lo spazio dei sedili passeggeri è diminuito negli ultimi 30 anni, nei quali si può calcolare come la larghezza dei sedili sia passata da 47 a 43 centimetri. Tuttavia, esistono trucchi semplici per trovare più spazio senza costi aggiuntivi. Diversi esperti di viaggio in giro per il web, infatti, ci suggeriscono le strategie smart per riuscire ad ottenere, in un viaggio, un posto vuoto accanto al proprio, rendendo la propria esperienza più piacevole.
- Aereo: come ottenere un posto vuoto accanto al proprio?
- Tutte le strategie per stare più larghi in aereo
Aereo: come ottenere un posto vuoto accanto al proprio?
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Viaggiare in aereo, soprattutto in economy, può diventare un’esperienza stressante quando lo spazio è limitato. Per un viaggio breve lo si sopporta, ma se già ci ritroviamo in volo per più di un’ora, il rischio è quello di sentirsi completamente bloccato.
Inoltre, negli ultimi decenni, le compagnie aeree hanno ridotto notevolmente. Fortunatamente, alcuni esperti di viaggio che abbiamo ritrovato in giro per il web, hanno condiviso con il popolo della rete alcuni trucchi per riuscire ad ottenere un posto libero accanto al proprio, migliorando sensibilmente il proprio comfort in volo senza costi aggiuntivi.
Uno dei consigli principali degli esperti è quello di evitare di volare nei giorni più affollati, come lunedì, venerdì e domenica. Il lunedì e il venerdì, infatti, sono giorni molto trafficati, poiché molte persone viaggiano per lavoro o per godersi dei weekend lunghi. Anche la domenica registra un’alta affluenza di passeggeri, soprattutto tra coloro che preferiscono arrivare con un giorno di anticipo rispetto ai loro impegni settimanali. Scegliere invece gli altri giorni della settimana, come il martedì o il mercoledì, aumenta significativamente la possibilità di trovare un posto vuoto vicino al proprio.
Tutte le strategie per stare più larghi in aereo
Un’altra strategia efficace riguarda il momento del check-in, se lo si fa in aeroporto. In questo caso, il consiglio è quello di chiedere direttamente al personale dell’aeroporto se ci sono file con sedili vuoti.
Un altro trucco, particolarmente utile sui voli non pieni, consiste nel prenotare un posto al finestrino e uno sul corridoio, lasciando vuoto il sedile centrale. Questa strategia funziona al meglio nelle file da tre posti, preferibilmente verso la parte posteriore dell’aereo, dove i passeggeri tendono a scegliere i posti per ultimo. Poiché il sedile centrale è solitamente il meno ambito, esiste una buona possibilità che rimanga vuoto. Nel caso in cui il posto centrale venga assegnato, si può sempre chiedere al passeggero di occupare il sedile accanto al finestrino o al corridoio, offrendo così più spazio a entrambi. In questo caso, però, c’è bisogno di spendere un po’ di più per un altro biglietto…
È ovvio però che questi accorgimenti non garantiscono sempre il risultato desiderato, ma aumentano notevolmente le probabilità di viaggiare in condizioni più confortevoli. Questi trucchi, inoltre, sono particolarmente utili nei voli a lungo raggio, dove lo spazio extra può fare una grande differenza.
La prossima volta che prenderete in aereo, provatene a metterne in atto almeno uno! Poi ci farete sapere se siete riusciti ad avere più spazio!