Un tempo i cellulari erano oggetti meno presenti nelle nostre vite rispetto ad oggi, in cui è impensabile non possedere uno smartphone e temiamo di ritrovarci senza ad ogni passo che facciamo. Ebbene, sappiate che la vecchia tecnologia, per quanto datata e talvolta addirittura inutilizzabile al giorno d’oggi, non è tutta da buttare e potrebbe nascondere qualche bella sorpresa (soprattutto a livello economico).
Quanto vale un vecchio Nokia 3310
Se per esempio avete un vecchio Nokia 3310 ancora imballato nella sua scatola originale con tutti gli accessori potreste ricavarne tra i 100 e i 150 euro ma non di più.
Un prezzo che sembra basso perché l’iconico telefonino del produttore finlandese ha avuto nella sua storia un successo talmente grande da essere ancora molto diffuso. Difficile non averlo posseduto o almeno utilizzato. E il prezzo di oggi non è molto dissimile da quello che aveva al momento del lancio (in Italia, nel 2000, costava circa 300mila lire).
Altri Nokia, però, hanno un valore decisamente più alto. Il Nokia 8810 del 1998, ad esempio, se perfettamente funzionante e dotato della confezione originale, può valere fino a 700 euro…
Il primo iPhone da 1000 euro
Avvicinandosi di più alla nostra epoca, il primo iPhone (noto come iPhone 2G o iPhone Edge) risalente al 2007, se ancora funzionante e dotato di confezione e accessori originali, potrebbe valere tranquillamente dai 1000 euro in su.
Poco magari rispetto ad un iPhone 14, ma almeno il doppio rispetto al suo prezzo di lancio di 499 dollari ai tempi in cui Steve Jobs decise di rivoluzionare il mercato della telefonia in tutto il mondo…
Il più prezioso di tutti
Ma il cellulare più prezioso di tutti è l’Ericsson T10 del 1998: coloratissimo e dalla tipica antennina esterna, oggi averne uno funzionante e in buone condizioni potrebbe portare nelle vostre tasche oltre 2mila euro!
E quindi? Dopo aver letto questa lista siete già corsi a cercare nei cassetti i vostri vecchi telefoni alla ricerca di quel tesoretto perduto?