Fonte: 123rf.com

Capelli, vai a dormire con la coda o le trecce? Il problema a cui andrai incontro

Legarli troppo stretti, tenerli bagnati, spazzolarli violentemente e altro ancora. Prendete nota se volete avere una chioma sana e lucente

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Legare i capelli prima di andare a dormire può sembrare un’abitudine comoda e pratica, soprattutto per evitare che si annodino durante la notte. Tuttavia, questa pratica nasconde insidie che possono compromettere la salute della tua chioma. Che si scelga una coda alta o delle trecce, legare i capelli mentre si dorme può causare tensione, rottura e persino indebolirne la struttura. Analizziamo quali sono i problemi principali legati a questa abitudine e vediamo i consigli su come proteggere i capelli durante il sonno.

Capelli, ecco le 6 cattive abitudini

Non solo phon, piastre, agenti atmosferici e trattamenti chimici possono indebolire o rovinare definitivamente la nostra chioma. Anche durante la notte i capelli possono essere stressati. Ci sono alcune abitudini diffuse che li mettono a rischio. Ecco quali.

  1. Legare i capelli troppo stretti, usando elastici non adeguati, è l’abitudine peggiore, quella che rischia maggiormente di rovinarli, spezzandoli. Legare i capelli troppo stretti durante la notte può causare la cosiddetta “alopecia da trazione”, un disturbo tricologico caratterizzato da aree irregolari con capelli sottili, in parte spezzati e in buona parte mancanti, provocato da traumi meccanici che stressano il cuoio capelluto, come appunto code di cavallo o chignon molto stretti. Gli esperti consigliano di legarli con elastici larghi di cotone e code morbide.
  2. Andare a letto coi capelli bagnati: un’altra abitudine che rischia di spezzare i capelli, considerato che quando sono bagnati sono molto più fragili.
  3. 100 colpi di spazzola prima di addormentarsi? Meglio di no. Spazzolare i capelli troppo energicamente e con spazzole non adeguate, prima di coricarsi li rovina irreparabilmente. Come pettinare i capelli prima di coricarsi? Ricordatevi di usare sempre pettini a denti larghi (possibilmente di legno) o spazzole con setole di cinghiale.
  4. Occhio ai trattamenti notturni: anche i trattamenti notturni, come le maschere e gli olii, vanno valutati attentamente. Intanto il capello resta bagnato ed è quindi più fragile e a rischio. Poi bisogna fare attenzione a non ingrassare la cute.
  5. Usare lenzuola e federe di cotone grezzo: meglio optare per raso o seta, che non solo causando una minore frizione sui capelli evitano di svegliarsi con una chioma arruffata e traumatizzata. Inoltre possono aiutare il capello a trattenere gli oli naturali, molto importante per le persone coi capelli secchi.
  6. Andare a letto con mollette e forcine: evitate l’abuso di spille per coricarvi. Durante la notte, muovendovi, rischiate di spezzare i capelli. Se proprio vi danno fastidio, legateli in code morbide o chignon.

Come sistemare i capelli prima di andare a letto

Per evitare i danni che possono derivare dal dormire con i capelli legati, è importante adottare alcune accortezze. La soluzione migliore è lasciare i capelli sciolti o, se preferisci legarli in modo morbido, optare per una coda bassa e morbida con elastici in seta o senza parti metalliche, che riducono l’attrito. Un altro ottimo consiglio è avvolgere i capelli in una cuffia di seta o dormire su una federa di seta: questo materiale aiuta a prevenire la rottura e mantiene l’umidità naturale dei capelli. Seguendo queste pratiche, potrai proteggere la tua chioma durante la notte senza compromettere la salute dei capelli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti