Caduta dei capelli, questo è il detergente intimo da usare

Ecco alcuni consigli utili per combattere la caduta dei capelli.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

La caduta dei capelli è una preoccupazione comune che affligge molte persone, influenzando non solo l’aspetto estetico ma anche la fiducia in sé stessi. Tra le varie cause di questo problema, l’uso di prodotti inappropriati può aggravare la situazione. Sorprendentemente, la scelta del detergente intimo gioca un ruolo cruciale nella salute del cuoio capelluto e nella prevenzione della rottura dei capelli. Di seguito esploriamo l’importanza di un detergente intimo delicato e specifico, e come esso possa diventare un alleato fondamentale nella lotta contro la caduta dei capelli.

Uno dei problemi più insidiosi e comuni con cui, in diversi periodi dell’anno, ci ritroviamo a fare i conti è la caduta dei capelli. Quante volte, infatti, terminata la doccia dobbiamo ripulire con cura perché ciocche di capelli sono finite a terra? Un disagio che può essere sintomo di stress ma anche di cattive abitudini alimentari e che, talvolta, nasconde uno stato di salute compromesso che merita di essere approfondito con il proprio medico.

I consigli per rafforzare i capelli

Il primo intervento che possiamo compiere per tamponare la situazione è quello di scegliere i prodotti giusti per il lavaggio. Utilizzare un detergente aggressivo, per esempio, oppure massaggiare con eccessiva energia il cuoio capelluto sono azioni che possono determinare diversi danni senza che ce ne rendiamo conto. E quando si parla di prodotti si pensa in primo luogo allo shampoo, che deve essere sufficientemente delicato ma allo stesso tempo efficace per il tipo di capello.

Inoltre, gli esperti raccomandano di strofinare con la giusta dose di energia i capelli bagnati ricorrendo a un asciugamano morbido. Meglio procedere tamponando e non, invece, fregando la cute. Attenzione, infine, ai prodotti per lo styling, ovvero schiume e spray che accompagnano generalmente la messa in piega con phon ed eventuale piastra. Il consiglio è di non eccedere con le temperature e ricorrere a formula di qualità.

Il trucco del detergente intimo

In caso di fragilità e caduta, però, gli esperti consigliano di evitare lo shampoo a favore di un detergente intimo delicato. Rispetto a un comune shampoo, infatti, il detergente intimo garantisce un maggiore rispetto della cute in modo da evitare irritazioni e desquamazione.

A essere responsabili di questi problemi sono i tensioattivi, che rischiano di aggredire in maniera inappropriata il nostro capello indebolendolo fino a causarne la caduta. I tensioattivi sono composti chimici che riducono la tensione superficiale tra due liquidi o tra un liquido e un solido, facilitando la rimozione dello sporco e dell’olio. Essi sono comunemente utilizzati nei detergenti per la loro capacità di emulsionare le sostanze grasse e sporche, permettendo una pulizia efficace. Sostituire lo shampoo con un detergente, quindi, dona sollievo, igiene e non stressa inutilmente la nostra chioma.

Optare per prodotti delicati e ricchi di nutrienti non solo protegge il cuoio capelluto, ma contribuisce anche a prevenire la rottura e la caduta dei capelli. Adottando una routine di cura adeguata, che include l’uso di detergenti intimi specifici, puoi migliorare significativamente la robustezza e la vitalità della tua chioma.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti