Tutti sappiamo bene quali sono le difficoltà di mettersi alla ricerca di un lavoro oggi e, talvolta, anche il solo fatto di provare a cercare uno stipendio dignitoso sembra una vera e propria caccia al tesoro senza mappa. Come ben sappiamo su queste pagine, ogni tanto in giro per il mondo spunta qualche proposta che non può che catturare la nostra attenzione. Quella che abbiamo trovato stavolta, però, è di quelle che fanno trasalire sul serio dato che offre stipendio da capogiro, quasi 400mila euro l’anno, casa gratis e pure l’auto aziendale. C’è però un piccolo dettaglio dato che per aggiudicarsi tutto questo bisognerà vivere come un moderno eremita.
- L’offerta di lavoro da sogno con stipendio da quasi 400mila euro ma vita da eremita!
- Se sei un medico puoi guadagnare 400mila euro l’anno in Australia
- Com’è lavorare in un posto come Julia Creek?
L’offerta di lavoro da sogno con stipendio da quasi 400mila euro ma vita da eremita!
Il lavoro dei sogni di cui vi stiamo parlando, con 394mila euro di stipendio, casa e auto aziendale è nel cuore rurale dell’Australia, precisamente a Julia Creek, un villaggio (per usare un eufemismo) di 549 persone nel Queensland, dove il paesaggio è fatto di sterminate pianure, silenzi infiniti e, per la gioia di chi ama la compagnia… soprattutto quella delle mucche.
L’annuncio in questione ha fatto il giro del mondo e non poteva non scatenare la curiosità di tutti quelli che lo hanno letto. E non a caso: si tratta di una posizione che fa guadagnare quanto un amministratore delegato di una multinazionale. E non è cosa di tutti i giorni.
Se sei un medico puoi guadagnare 400mila euro l’anno in Australia
Ma qual è il lavoro dei sogni — o degli incubi, a seconda dei punti di vista? Cosa bisognerà fare? Serve un medico di famiglia. Sì, perché Julia Creek è attualmente orfana del suo unico dottore, e le autorità locali stanno facendo di tutto per rimpiazzarlo.
Il pacchetto è decisamente allettante: oltre allo stipendio principesco, il candidato si vedrà coperti anche affitto e spese di trasporto, con tanto di automobile a disposizione. Un’offerta decisamente fuori dal comune.
Prima di iniziare a fare le valigie, però, è bene sapere che la città più vicina, la capitale del Queensland Brisbane, dista ben 17 ore di macchina. E se pensate che ci sia una città più piccola più vicina per una fuga nel weekend, sappiate che bisogna comunque guidare 7 ore per raggiungere Townsville. Insomma, qui il concetto di “fuori porta” assume tutto un altro significato.
Com’è lavorare in un posto come Julia Creek?
C’è però chi questa scelta l’ha già fatta e non se n’è mai pentito. Sul web è stata infatti riportata la testimonianza di Adam Louws, il medico che fino a poco tempo fa era di stanza a Julia Creek.
Intervistato dall’agenzia AP, Louws ha raccontato che, nonostante la distanza siderale dai centri urbani, non tornerebbe indietro. “I soldi sono tanti, ma non credo che la gente prenda in considerazione tutto ciò che un lavoro del genere può darti”, ha spiegato. E non parla solo della crescita professionale: vivendo in questa comunità ha anche imparato a mungere le mucche!
La cittadina, che si trova in una zona agricola in forte bisogno di servizi essenziali, offre insomma l’opportunità di una vita decisamente fuori dal comune. Non è un caso che il sindaco locale faccia notare, con un pizzico di orgoglio, che sono in tanti a sognare una vita più semplice e lontana dallo stress cittadino. “Sì, la distanza è tanta – ammette – ma quante persone dicono di voler vivere in zone remote?”
Naturalmente, non è un lavoro per tutti. Chi ama l’aperitivo in centro o la pizza d’asporto consegnata in 20 minuti potrebbe trovare qualche (grosso) disagio. Ma per gli spiriti liberi, desiderosi di staccare la spina e di godersi la pace assoluta con un conto in banca da far invidia a un lupo di Wall Street, questa potrebbe essere davvero l’offerta della vita.