L’amicizia, i sogni, le passioni, il rapporto con i coetanei e quello con i genitori, ma anche il mondo della musica e quello del pattinaggio su ghiaccio. Sono questi alcuni dei temi di ‘Marta & Eva’, nuova serie originale prodotta da 3Zero2 con Rai Ragazzi. A interpretare le protagoniste sono le esordienti Giulia Fazzini (nel ruolo di Marta) e Audrey Mballa (è Eva). Oltre a loro, nel cast, anche l’amatissima web star Marta Losito, per la prima volta in una serie tv, e tra gli adulti Giorgia Wurth.
“Questa è stata la mia prima esperienza recitativa e sono sicura che Marta entrerà nel cuore del pubblico”, racconta Giulia Fazzini in conferenza stampa. “Il processo per interpretare la protagonista è stato per me molto interessante. Io ho diciannove anni e Marta ne ha quattordici; così ho rincontrato la me del passato per poter trovare una versione del personaggio quanto più veritiera possibile.
“Marta è determinata e disciplinata perché il mondo del pattinaggio agonistico fa parte della sua realtà fin da bambina. La madre è la sua allenatrice, quindi il loro rapporto ambivalente e particolare, fatto anche di un certo timore che è utile per un atleta. A un certo punto, poi, entrerà in crisi e questo farà emergere una fragilità che convincerà Marta a fare un salto nel vuoto per cui l’amicizia con Eva sarà estremamente importane. Le due protagoniste colmano, a vicenda, l’una le mancanze dell’altra”.
Anche per Audrey Mballa quello di Eva è il primo ruolo attoriale. “È il primo personaggio che interpreto perché anche è la mia prima esperienza sul set. Eva è una ragazza di quattordici anni ma io stessa, nei miei vent’anni, sono riuscita a imparare tante cose da lei, anzi sono riuscita a sbloccare parti della mia personalità. Grazie anche al supporto del cast, ho avuto la possibilità di crescere esponenzialmente, carpire certe sfaccettare della protagonista per poi farle mie”.
“Eva è cresciuta nel mondo della musica ed è questo il futuro che l’aspetta – continua Audrey – Parallelamente il padre ha un secondo lavoro al palazzetto dello sport che fa incontrare il mio personaggio con quella realtà. Eva spia gli allenamenti e si trova a convivere con il mondo di Marta. Questo scambio si tramuterà in vero e proprio patto che aiuterà Eva a inseguire il sogno del pattinaggio e Marta quello del canto”.
Siete curiosi di conoscere Marta ed Eva? Le loro storie, per la regia di Claudio Norza (‘Alex & Co’, ‘Penny On M.A.R.S.’) sono in onda su RaiGulp a partire dal 26 aprile, dal lunedì al venerdì alle 20.15. Inoltre, i primi dieci episodi sono disponibili in anteprima su RaiPlay dal 23 aprile e dal 30 aprile l’intero box set.