Aumentare la probabilità di vincere al Lotto o al Superenalotto è il sogno di moltissimi, ma una strategia vincente sembra essere quantomeno impossibile da individuare. C’è chi corre dietro ai numeri ritardatari e chi a quelli più frequenti, chi invece gioca impassibilmente sempre la stessa schedina, estrazione dopo estrazione. Ma possibile che oggi, nell’era dell’intelligenza artificiale, non esista un metodo per scoprire una strategia vincente al Lotto o al Superenalotto? Noi abbiamo provato a fare qualche domanda… Andiamo a scoprire cosa ci ha risposto l’IA!
- Come aumentare le probabilità di vincita al Lotto e Superenalotto? Le risposte dell’Intelligenza Artificiale
- Quali numeri del Lotto e del Superenalotto hanno maggiori probabilità di uscire? Le risposte dell’Intelligenza Artificiale
- Numeri ritardatari, frequenti e fortunati: qual è la verità
Come aumentare le probabilità di vincita al Lotto e Superenalotto? Le risposte dell’Intelligenza Artificiale
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Abbiamo posto all’intelligenza artificiale di ChatGPT qualche semplice domanda.
Nello specifico, abbiamo chiesto: “Come possiamo aumentare le nostre probabilità di vincere al Lotto e al Superenalotto?” e poi “Quali numeri giocare? Quali danno una maggiore possibilità di vincere il montepremi?”
ChatGPT ci ha risposto così: “Sfortunatamente, non esistono strategie o numeri specifici che possano aumentare significativamente le probabilità di vincita al Lotto o al Superenalotto, in quanto questi giochi sono basati completamente sulla casualità e sul puro caso. Ogni numero ha la stessa probabilità di essere estratto rispetto a un altro”.
Poi ci spiega quali sono le probabilità matematiche. “Per il Lotto – dice – le probabilità di vincere variano in base al tipo di giocata (ambata, ambo, terno, quaterna, cinquina). Per esempio, la probabilità di fare un ambo (2 numeri esatti su 5 estratti) su una ruota è di 1 su 400 circa, mentre per una cinquina le probabilità scendono a 1 su 43 milioni circa”.
Poi prosegue spiegando che per il Superenalotto: “Le probabilità di centrare il ‘6’ (tutti i numeri estratti) sono estremamente basse, circa 1 su 622 milioni”.
Poi ci spiega che le persone che seguono i cosiddetti “numeri ritardatari” (quelli che non vengono estratti da molto tempo) o i “numeri frequenti” (quelli che vengono estratti più spesso) in realtà sbagliano: “questo approccio è puramente una questione di credenze popolari, poiché ogni estrazione è indipendente e il fatto che un numero non sia stato estratto per un po’ di tempo non ne aumenta le probabilità nella prossima estrazione”.
Per quello che invece riguarda i sistemi e le giocate multiple, ovvero una combinazione più ampia di numeri, l’Intelligenza Artificale precisa che “Questo metodo effettivamente aumenta le probabilità, ma anche il costo della giocata sale considerevolmente”.
E quindi conclude che “Non esiste alcuna differenza nelle probabilità tra scegliere numeri casuali o numeri con significato personale. Alcuni scelgono date di nascita, numeri fortunati o combinazioni personali, mentre altri si affidano a numeri generati casualmente. La scelta è totalmente soggettiva”
Quali numeri del Lotto e del Superenalotto hanno maggiori probabilità di uscire? Le risposte dell’Intelligenza Artificiale
Dopo ChatGPT, abbiamo chiesto lumi al suo principale concorrente, Google Gemini, ottenendo essenzialmente delle risposte simili. Sin dall’inizio, l’Intelligenza Artificiale della Grande G è estremamente chiara: “Sfortunatamente, non esiste una formula magica o una sequenza di numeri che garantisca la vincita al Lotto o al Superenalotto”. Anzi è spietato dicendo: “La verità sul Lotto e Superenalotto: la fortuna è l’unico vero vincitore“.
E poi ci fa direttamente un elenco dei motivi per i quali non esistono numeri che hanno più possibilità di uscire rispetto agli altri:
- Estrazioni casuali: I numeri estratti sono scelti in modo completamente casuale. Non c’è alcun pattern o sequenza nascosta che possa essere scoperta.
- Probabilità estremamente basse: Le probabilità di indovinare la combinazione vincente sono talmente basse che si avvicinano allo zero. Ogni numero ha le stesse possibilità di essere estratto.
- Sistemi e strategie: Molti giocatori cercano di aumentare le loro possibilità utilizzando sistemi e strategie, ma questi non alterano le probabilità di base. Al massimo possono aumentare il numero di combinazioni giocate, ma anche il costo della giocata.
Ma non solo, Gemini ci spiega anche quali sono le strategie di evitare, cassando gran parte delle strategie che molti giocatori invece utilizzano abitualmente. Ne viene fuori un altro elenco che vi presentiamo qui di seguito:
- Numeri fortunati: Non esistono numeri più fortunati di altri.
- Sequenze: Evitare di scegliere sequenze di numeri consecutive o date di nascita, in quanto sono scelte comunemente da molti giocatori.
- Numeri “caldi” o “freddi”: L’estrazione di un numero in una giocata non influenza le estrazioni successive.
A differenza di ChatGPT, Gemini ci spiega anche che “Il Lotto e il Superenalotto sono giochi d’azzardo. L’unico modo per aumentare le proprie possibilità di vincita è giocare più combinazioni, ma ciò comporta un costo economico maggiore”.
E poi, ricorrendo ancora agli elenchi, ci spiega come giocare in modo responsabile:
- Stabilisci un budget: Decidi in anticipo quanto sei disposto a spendere e non superare questa cifra.
- Consideralo un divertimento: Il gioco dovrebbe essere visto come una forma di intrattenimento e non come un modo per arricchirsi.
- Non inseguire le perdite: Se perdi, non cercare di recuperare aumentando la puntata
- Non esistono trucchi: La vincita al Lotto e al Superenalotto dipende esclusivamente dalla fortuna.
- Gioca responsabilmente: Stabilisci un budget e divertiti senza aspettative eccessive.
E conclude con un utilissimo reminder: “il gioco d’azzardo può creare dipendenza. Gioca con moderazione”.
Numeri ritardatari, frequenti e fortunati: qual è la verità
L’Intelligenza Artificiale, sia ChatGPT che Google Gemini, ci ha dato delle risposte abbastanza chiare ma che non cancellano la tendenza degli appassionati di Lotto e Superenalotto a studiare quali sono i numeri più ritardatari e più frequenti o fortunati su una determinata ruota o in un determinato periodo dell’anno.
Noi ci limitiamo a ricordarvi che è vero, questi numeri possono offrire una guida interessante e uno “storico” delle tendenze delle diverse ruote. Tuttavia, è bene ricordare che essi non dimostrano affatto che su una ruota è più probabile che esca un numero rispetto ad un altro. Il Lotto, come il gioco d’azzardo in generale, è basato su una completa casualità e non esiste alcun metodo certo per prevedere i risultati delle estrazioni.
Tuttavia, esaminare le tendenze passate può essere un modo divertente per i giocatori di cercare ispirazione per le loro prossime puntate basandosi sui numeri che hanno sorriso ad altri nel corso della storia. Ovviamente, giocando sempre responsabilmente e ricordandoci che – ce lo ha ripetuto anche l’IA – il gioco può causare dipendenza patologica.