Come mantenere le bibite fresche? Usa il sale

Ecco il motivo per cui acqua e sale possono aiutare a tenere fresche le bevande durante l’estate.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Durante la stagione estiva, con le temperature che superano abbondantemente i trenta gradi centigradi, mantenersi idratati è fondamentale per la salute di tutti, in particolare poi nel caso di anziani e bambini. Così, bere una bibita o semplicemente dell’acqua diventa un momento di ristoro che riesce a sollevarci quando il caldo diventa difficile da sopportare. Attenzione, però, a non consumare troppe bevande zuccherine – la dieta ne risentirebbe parecchio… – così come bibite eccessivamente fredde.

Ghiaccio e sale per la freschezza

Per mantenere una bibita alla giusta freschezza, in modo che sia dissetante senza arrecare alcun danno, possiamo ricorrere a qualche cubetto di ghiaccio. Basterà aggiungerlo nel bicchiere qualche minuto prima di gustarsi la bevanda. Ma c’è un altro, e forse inaspettato, ingrediente che può aiutare a conservare fresche le bibite: parliamo del sale. L’acqua salata fredda, infatti, fa abbassare rapidamente la temperatura dei liquidi.

Ecco il giusto metodo

Di certo, il consiglio che intendiamo dare non è quello di aggiungere il sale alle bibite, ma esiste un metodo semplice per sfruttare il potere rinfrescante dell’acqua salata. Basta riempire con acqua, ghiaccio e molto sale una pentola abbastanza capiente. Quindi, immergervi le bottiglie o i bicchieri che vogliamo rinfrescare: in pochi, anzi pochissimi minuti (ne sono sufficienti dai tre ai cinque), perché le bibite che stiamo per bere diventino molto più fresche.

Perché funziona? Lo spieghiamo qui

Il meccanismo che rende possibile questo processo deriva dal fatto che l’acqua salata rimane più fredda, senza congelare, rispetto alla sola acqua. Il sale, infatti, ostacola la formazione dei cristalli di ghiaccio facendo in modo che la temperatura del liquido si mantenga bassa senza, però, ghiacciare. Lo scioglimento del ghiaccio, invece, grazie all’aggiunta del sale, avviene solo a -17°C invece che a 0°C. L’acqua – il consiglio è di mescolare di tanto in tanto la soluzione salina – riesce così a trasferire la sua freschezza alle bevande mantenendosi a lungo piacevolmente fredda.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti