Quanti di voi hanno l’abitudine di portare la borsa frigo in spiaggia? Sicuramente molti, dal momento che è il sistema più semplice per avere sempre a portata di mano bevande e frutta fresca anche quando il sole si fa sentire, nelle ore più calde del giorno.
Oggi le borse frigo esistono di diversi modelli, dalle più slim a quelle fashion, ma è qualcosa che ci riporta anche indietro nel tempo, quando la borsa frigo la portava nonna in spiaggia ed era ingombrante come un vero frigo.
Come preparare la borsa frigo
Innanzitutto, dove la conservate quando non viene usata? La borsa frigo non è un vero frigo, quindi non crea il freddo, ma lo mantiene: questo significa che se è calda di suo, dovrà prima raffreddarsi e poi riuscirà a mantenere fresche le vostre cose.
Il giorno prima di usarla raffreddatela con del ghiaccio e conservatela sempre in un luogo fresco!
Le proporzioni tra ghiaccio e cibo
Badate anche alle proporzioni fra ghiaccio e cibo: devono essere di 2 a 1, cioè il ghiaccio deve essere il doppio del cibo.
Perché i cibi durino al fresco di più, prendeteli direttamente dal frigo o meglio ancora dal freezer: una bistecca congelata può durare, in una borsa frigo ben chiusa, anche 48 ore.
Dove mettere la borsa in spiaggia
Attenzione anche a dove appoggiate la vostra borsa frigo: se la lasciate al sole, faticherà molto di più a mantenere la temperatura e probabilmente si arrenderà.
Infine, resistete alla tentazione di svuotare la borsa frigo dall’acqua che si crea dopo una giornata di utilizzo, perché anche l’acqua fredda contribuirà a salvare ancora i vostri alimenti, che dovranno essere ben chiusi e protetti per evitare inconvenienti.