È perfettamente naturale per la maggior parte di noi conservare gli avanzi di cibo in frigorifero per prolungarne la conservazione: dopo qualche giorno dalla cottura, infatti, gli alimenti sono ancora commestibili (fate attenzione alle patate, ecco come vanno mantenute) e previa veloce riscaldata sul fuoco, rappresentano un salva-cena perfetto all’ultimo momento!
Eppure questo discorso non vale per tutti gli alimenti, molto dipende dal contenitore in cui sono racchiusi: ad esempio il vetro, con relativo tappo a chiusura ermetica, è un ottimo modo per lo stoccaggio dei cibi, mentre lasciare la lattina aperta in frigo potrebbe rappresentare un problema.
Perché la lattina aperta in frigo è un problema
Sia l’USDA (United States Department of Agriculture) che Gitanjali Kundu, professoressa aggiunta di Biologia al Brookdale Community College di Lincroft , in New Jersey, concordano infatti che trasferire il cibo avanzato in un contenitore di vetro o di plastica (occhio alla linea!) può aiutare a preservare la qualità e il sapore del cibo e poiché esponendo gli alimenti all’ossigeno (mai provato i cibi fermentati?), sono a rischio contaminazione con microorganismi dispersi nell’aria, è sempre buona norma coprirli in modo accurato.
Per le lattine, il discorso è un po’ diverso poiché sono state espresse preoccupazioni sulla dispersione di BPA (bisfenolo A), una sostanza chimica, come gli ftalati nella plastica (si trovano anche nella polvere e fanno ingrassare), che potrebbe fuoriuscire dall’alluminio o dallo stagno e che secondo una ricerca scientifica pubblicata nel 2015 su Medicine, potrebbe concorrere “allo sviluppo e alla progressione del cancro”.
Puntare su contenitori BPA Free
In generale prediligete contenitori BPA free e non conservate troppo a lungo confezioni aperte di cibi freschi come la mozzarella, che si deteriora dopo qualche giorno. Al contrario, essendo il latte condensato molto concentrato, la durata è maggiore.
Gli esperti dunque consigliano di evitare di lasciare aperte lattine in frigo: se non volete sporcare un contenitore in vetro o plastica, dovete in ogni caso impedire che il cibo resti senza protezione. Non dimenticate mai un tappo, un coperchio o anche la pellicola trasparente da mettere sui ceci, il mais, il tonno o le olive!