Solo chi ha un QI elevato può risolvere questo quiz matematico sull'età di Lily e Hugo: provaci

Riuscirai a determinare l'età di Lily e Hugo? Solo chi possiede un'intelligenza acuta può risolvere questo quiz.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Su queste pagine vi abbiamo più volte proposto dei quiz dalla risoluzione non certo facile che compaiono spesso in reti, tra i quali ultimamente ne sta facendo discutere uno: quello sull’età di Lily e Hugo. Si tratta di una domanda recentemente comparsa in alcuni test sottoposti agli studenti inglesi, i GCSE, e alla quale sembra piuttosto difficile rispondere. Tanto è vero che si è in grado di dare una soluzione corretta solo se si dispone di una certa flessibilità di ragionamento e si padroneggiano le competenze matematiche di base. Pronti a scoprire se siete in grado di dare la soluzione giusta?

Il quiz che sta facendo impazzire il web. Qual è l’età di Lily e Hugo

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il quiz comparso sul GCSE che sta facendo impazzire il web è questo: “Lily ha 2 anni e 4 mesi. L’età di Hugo è di 1 anno e 8 mesi. Scrivete l’età di Lily in mesi come frazione dell’età di Hugo in mesi. Indicate la frazione nella sua forma più semplice“.

A prima vista sembra essere piuttosto facile, ma in realtà c’è bisogno di un po’ di ragionamento matematico per rispondere. Provateci senza sbirciare le soluzioni.

Da dove arriva il quiz sull’età di Lily e Hugo?

Il quiz sull’età di Lily e Hugo sta facendo particolarmente rumore poiché è recentemente comparso nell’esame dei GCSE (General Certificate of Secondary Education). Si tratta di un test al quale si sottopongono gli studenti britannici all’età di circa 16 anni, nel momento in cui devono affrontare una scelta nella loro carriera scolastica riguardo alle materie nelle quali vorranno poi specializzare il proprio percorso. A seconda degli esami superati, infatti, è possibile accedere o meno a determinati impieghi e corsi professionali.

Tra le discipline che vengono più affrontate dagli studenti possiamo contare quelle classiche: lingua e letteratura inglese, matematica, lingue straniere, materie scientifiche varie, storia e geografia.

Pensate di essere in grado di affrontare una domanda che gli studenti hanno affrontato nei loro esami? Spiegato da dove arriva, non dovrebbe essere troppo difficile…

La soluzione del quiz matematico sull’età di Lily e Hugo

La risposta al quiz, abbiamo detto, è una frazione.

E, in questo caso è 7/5. Si tratta di quella che avete dato voi?

Andiamo a scoprire come ci si arriva.

Per prima cosa dobbiamo porre tutti i numeri nella stessa unità di misura, quindi convertire l’età dei due personaggi in mesi. Lily ha 28 mesi di età, avendo 2 anni a 4 mesi. Ci si arriva facilmente ad occhio, ma il calcolo è questo: due anni sono 12 mesi, quindi 12×2. A questi vanno aggiunti gli altri 4 mesi.

Quindi, la formula per calcolare l’età di Lily in mesi è la seguente: 12×2+4 = 24 + 4 = 28

Ora dobbiamo calcolare in mesi l’età di Hugo. Hugo ha un anno e otto mesi. Quindi 12 + 8 = 20.

A questo punto è necessario eseguire una semplice proporzione tra i mesi di vita di Lily e quelli di Hugo. Quindi 28/20.

Sia 28 che 20 sono divisibili per 4, quindi possiamo semplificare la frazione dividendo entrambi i termini per questo numero e ottenendo quindi il risultato finale di 7/5.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti