Se siete annoiati dai soliti cruciverba sotto l’ombrellone, vi proponiamo qualcosa di diverso per tenere la mente allenata: un quiz composto da poche e semplici mosse per scoprire l’età di una persona. Spesso mentiamo sulla nostra età con gli sconosciuti per darci un tono e evitare l’accettazione degli anni che passano, ma questo test sembra alla portata di tutti e promette di smascherare anche i più bravi con le bugie.
Come tenere allenata la mente
Per scoprire se chi avete davanti vi sta dicendo la verità, basta sottoporlo a sei velocissimi passaggi. Se vi va di mettervi alla prova, prima di propinare questo divertente giochetto matematico, allora iniziate voi.
Pronti…? Scegliete un numero da 1 a 9. Fatto? Bene. Poi moltiplicatelo per 2 e aggiungete 5 al risultato. Ci siete o avete già bisogno di una calcolatrice (fa questo calcolo, solo 1 su mille ci riesce)?
Ecco come proseguire nel test
Proseguiamo moltiplicando ciò che avete ottenuto fino ad ora per 50; poi a questa somma aggiungete 1769 se avete già compiuto il compleanno quest’anno o 1768 se ancora dovete spegnere le candeline.
A questo punto dovete sottrarre l’anno di nascita e dovreste aver ottenuto un risultato a tre cifre: la prima indica il numero che avete scelto inizialmente e le altre due sono la vostra età!
Vi tornano i conti? In rete è possibile trovare anche la spiegazione video di questo trucchetto per scoprire l’età. Provateci anche voi e fateci sapere nei commenti se tutto torna!