I cruciverba restano il passatempo estivo per eccellenza, ma in realtà è un’abitudine che andrebbe mantenuta tutto l’anno: allenano la mente, stimolano i riflessi e la concentrazione, mettono alla prova la cultura di base e la ampliano. Vi ricordate Nicolò Scalfi, il campioncino del quiz show Mediaset Caduta Libera? Le sue incredibili vincite, come ha raccontato, sono tutte dovute all’allenamento con i cruciverba.
Puntare sui motori di ricerca specializzati
Se però non siete come Nicolò e avete bisogno di aiuto per risolvere i cruciverba più difficili, non vi perdete d’animo: grazie alla tecnologia ci sono molte soluzioni che un tempo non esistevano.
Non vi stiamo ovviamente suggerendo di barare (anche perché così facendo annullereste tutti gli effetti positivi del cruciverba): esistono però dei motori di ricerca fatti appositamente per le definizioni del cruciverba, che suggeriscono le risposte giuste a seconda delle lettere a disposizione.
Questi motori di ricerca possono essere visti come l’ultima risorsa quando siete bloccati su un incrocio che rischia di farvi abbandonare il gioco.
Quando il cruciverba è online
Esistono poi anche cruciverba da fare direttamente online, con il vostro smartphone: un modo in più per passare il tempo sotto l’ombrellone e divertirvi allenando la mente. Anche se non avete la penna!