Problema di matematica "semplice" ma che può risolvere solo chi ha un QI elevato: tu riesci?

Di tanto in tanto spuntano problemi di matematica apparentemente semplici ma che fanno impazzire i social: tu sai rispondere nella maniera corretta?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Se ti senti un genio della matematica o un mago del calcolo, amerai senz’altro mettere alla prova le tue abilità e le tue sicurezze, magari confrontandoti con calcoli e quiz che lasciano perplessi i più ma che, magari, sono in grado di essere d’aiuto a testare e magari a sviluppare il proprio quoziente intellettivo e le proprie capacità cognitive. Tra l’altro, non esiste niente di meglio per fare della “ginnastica mentale” rispetto ai quiz e ai rompicapo di stampo matematico.

Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di proporvi un enigma che sta facendo impazzire il web, una vera e propria sfida mentale che solo chi ha un QI superiore alla media può riuscire a risolvere correttamente, senza aiuti e senza imbrogliare. Curiosi di scoprire di che quiz si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme.

Il quiz matematico che sta facendo impazzire il web: quanto fa 3×3-3:3+3?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio, perché qui c’è da fare leva su tutti i neuroni di cui disponete per cimentarvi in un quiz in grado di allungare la nostra flessibilità cognitiva, acuendo notevolmente le capacità di concentrazione e memoria, nonché la salute generale del nostro cervello.

C’è un però: anche se sei un esperto di matematica potresti cadere in inganno. Anche perché il quiz in questione è il seguente:

Quanto fa 3×3-3:3+3?

In rete, questo semplice enigma causa scalpore da tempo, riemergendo volta per volta e scatenando delle vere e proprie guerre di religione sulla sua soluzione. Ad esempio, ultimamente, la sua ricomparsa su Threads ha dato vita a una tempesta di speculazioni riguardanti quella che secondo molti è la risposta corretta. Ma quindi, prima di andare a scoprire insieme la soluzione, non ci resta che provare a dare la nostra versione. Quanto fa 3×3-3:3+3?

La soluzione del quiz che sta facendo impazzire il web: quanto fa 3×3-3:3+3?

A un promo sguardo, in tanti sono sicuramente tentati dal provare a risolvere il problema nella sequenza in cui viene presentato, ovvero risolvendo prima la moltiplicazione tre per tre (con nove come risultato), poi togliendo tre (ottenendo quindi un sei), poi dividendo per tre (ottenendo un due) e infine aggiungendo l’ultimo tre, ottenendo un cinque come risposta finale.

Se avete dato anche voi cinque come soluzione finale, sappiate che però si tratta della soluzione sbagliata. Il motivo è molto semplice. In matematica, le operazioni vanno risolte secondo questo ordine: parentesi, elevazione a potenza, divisione, moltiplicazione, addizione, sottrazione. Solo a parità di operazioni si può procedere in ordine lineare, ricordandosi che divisione e moltiplicazione da un lato e addizione e sottrazione dall’alto godono di pari priorità.

In questo caso non abbiamo né parentesi né elevazioni a potenza ma solo una moltiplicazione, una sottrazione, una divisione e un’addizione.

Pertanto, secondo la regola dobbiamo agire in questo modo. Per prima cosa dobbiamo risolvere la divisione (tre diviso tre), ottenendo un uno. Poi dobbiamo risolvere la moltiplicazione (tre per tre), ottenendo un nove. Di conseguenza, abbiamo la seguente soluzione:

91+3?

A questo punto possiamo procedere in ordine lineare. Quindi, togliere uno a nove e poi aggiungendo tre: ottenendo un 11 come risposta finale. Di conseguenza, la soluzione è la seguente:

3×3-3:3+3 =
= (3×3)-(3:3)+3 =
= (9)-(1)+3 =
= 8+3 =
11

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti