Se non siete ancora riusciti a venire a capo di un celebre rompicapo aritmetico che vi avevamo proposto e (quanto fa 8 + 8 x 0 + 5 x 0 + 1) ve ne proponiamo un altro che sta prendendo piede ancora una volta in rete e che sembra apparentemente di facile risoluzione, ma che invece non lo è, tanto che il 97% delle persone non riesce a completarlo.
Ecco il quiz: iniziate a spremere le meningi
Le addizioni sono operazioni elementari, il test matematico di cui vi parliamo ne ha quattro: non ci sono virgole, numeri periodici o altri simboli strani, eppure c’è un inganno invisibile che sta facendo impazzire la maggior parte delle persone che ci provano. Se 1 + 4 fa 5, perché 2 + 5 fa 12, 3 + 6 fa 21? E soprattutto alla luce di questi “bizzarri” risultati, sapete dirci quanto fa 5 + 8? Ovviamente non fa 13. Intanto che pensate alle soluzioni più o meno logiche, più o meno fantasiose a questa serie di calcoli, allenatevi con quest’altro test sulla giusta sequenza di numeri.
Il quiz prevede in realtà diversi approcci tanto che in rete è nata una diatriba sulla soluzione più lineare, ma vediamo quali sono le armi a nostra disposizione per non finire tra coloro che hanno mollato e si sono arresi alla convinzione che, no, la matematica non fa proprio per loro.
Come si va avanti
Prima ipotesi: basterebbe fare i calcoli sostituendo il segno della moltiplicazione con quello dell’addizione e poi sommare il risultato al moltiplicando.
In parole povere avremmo:
1 x 4 = 4 + 1 = 5
2 x 5 = 10 + 2 = 12
3 x 6 = 18 + 3 = 21
5 x 8 = 40 + 5 = 45
La seconda ipotesi che circola, invece, sarebbe meno complicata. Le quattro operazioni in realtà farebbero parte di una unica grande addizione che porterebbe al risultato 34. Ovvero
1 + 4 = 5
5 + 2 + 5 = 12
12 + 3 + 6 = 21
21 + 5 + 8 = 34
Quale vi piace di più e quale soluzione ritenete sbagliata? Di certo questa ragazzina con il quoziente intellettivo più alto di Einstein, troverebbe almeno altre 10 soluzioni a questo quiz. Alla fine siete riusciti a trovare la vostra soluzione?