Shannen Doherty, la particolare richiesta prima di morire: cosa non deve esserci durante il funerale

Prima di morire, Shannen Doherty ha espresso una richiesta unica riguardo al suo funerale. Scopri qual è.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Shannen Doherty, l’indimenticabile interprete di Brenda Walsh nella serie Beverly Hills 90210, è scomparsa ieri all’età di 53 anni. L’attrice ha perso la lunga battaglia che ha combattuto per anni contro il cancro al seno dal quale era affetta. La malattia le era stata diagnosticata per la prima volta nel 2015 e, nonostante la mastectomia e la chemioterapia alle quali si era sottoposta, è tornato nel 2019, più aggressivo. L’annuncio della sua morte è arrivato oggi, anche se risale a ieri, sabato 13 luglio, segnando la fine di un doloroso percorso affrontato con coraggio e determinazione. Quello che in molti non sanno, però, è che l’attrice aveva dato delle chiare indicazioni sul suo funerale, tra richieste molto comprensibili e alcune più o meno bizzarre.

Shannen Doherty: la richiesta sul funerale. Cosa voleva che accadesse

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Shannen Doherty ha parlato apertamente della sua malattia in diverse occasioni, condividendo le sue esperienze con il pubblico attraverso il suo podcast. Con una certa delicatezza, ma anche con un po’ di ironia e una chiarezza di pensiero sconcertante, ha parlato ai suoi follower delle sue battaglie, dei suoi timori e delle sue speranze.

In una delle registrazioni risalenti allo scorso gennaio, Shannen aveva rivelato un desiderio molto particolare riguardo al suo funerale: l’assenza di alcune persone specifiche.

Conosco molte persone che non voglio al mio funerale – aveva dichiarato con fermezza – Non le voglio lì perché i motivi per cui verrebbero non sono decisamente i motivi migliori“. L’attrice aveva infatti spiegato che alcuni individui – che in vita non l’hanno mai apprezzata davvero – avrebbero potuto presentarsi alla cerimonia funebre solo per mantenere le apparenze e per essere “politicamente corretti”.

Non ti piaccio? Non ti presentare al mio funerale a fingere che ti importi“, aveva affermato con vigore, chiedendo coerenza e sincerità anche nel momento dell’addio.

Ma non solo. Shannen voleva che il suo funerale non fosse in alcun modo un momento di tristezza e ipocrisia: “Vorrei che la mia veglia funebre fosse una vera e propria ‘festa dell’amore’“. Desiderava quindi che i suoi amici più cari potessero riunirsi per celebrare la vita e i momenti felici trascorsi insieme, senza lacrime di circostanza. “Non voglio che la gente pianga, quando ciò che pensa è: ‘Grazie a Dio quella str…a è morta‘”, aveva aggiunto con la sua consueta franchezza.

Cosa succederà alle ceneri di Shannen Doherty: il bizzarro desiderio

Infine, tra le ultime volontà di Shannen Doherty c’era anche una richiesta particolare riguardo ai suoi resti.

L’attrice aveva rivelato il suo desiderio di essere cremata, ma anche che le sue ceneri fossero mescolate con quelle del suo amato cane e di suo padre.

E poi, sottolineando l’importanza dei legami familiari e dei ricordi felici, aveva dato alcune indicazioni specifiche sul destino dei suoi resti: “Voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso”.

Ora che non c’è più, dunque, non resta che seguire i suoi desideri. E i suoi fan, che le sono stati sempre vicino, saranno sempre testimoni di una storia di coraggio e amore della vita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti