Fonte: 123rf.com

Quali sono gli alimenti ricchi di sodio?

Scoprire quali sono gli alimenti ricchi di sodio ci permette di seguire una dieta equilibrata favorendo un corretto funzionamento dell'organismo

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Prima di elencare gli alimenti ricchi di sodio è opportuno capire non solo cos’è il sodio, ma soprattutto quali sono le funzioni che questo elemento svolge nel nostro organismo. Il sodio o cloruro di sodio, comunemente conosciuto come sale, non è altro che un minerale presente praticamente ovunque; lo troviamo in tutti gli organismi vegetali e animali, ma anche nell’acqua e nella terra.

Un apporto fondamentale

Il sodio svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo a condizione però che il suo livello non superi o non scenda sotto determinate quantità. La funzione più importante è senza dubbio quella di neurotrasmettitore, favorendo la comunicazione delle cellule tra loro e permettendo al contempo la contrazione muscolare. Importante anche la funzione di assorbimento dei sali minerali.

Svolge anche un ruolo importante nella formazione di cartilagine, denti e ossa. Affinché tutte queste funzioni possano essere svolte nel modo più corretto, il sodio contenuto nel nostro organismo non dovrebbe superare i 140mEq/l. Considerando che il sodio viene introdotto nel nostro organismo attraverso l’alimentazione, ecco che conoscere gli alimenti ricchi di sodio è di fondamentale importanza.

La giusta quantità giornaliera

Ma qual è la quantità giornaliera di sale che possiamo introdurre nel nostro organismo? Secondo gli esperti del settore, la quantità introdotta quotidianamente non dovrebbe superare i 2 g. Se si considera che quasi tutti gli alimenti sono ricchi di sodio, è facile superarne il limite, e questo comporta inevitabilmente la necessità di non aggiungere ulteriore sale durante la cottura dei cibi. Ma vediamo in concreto quali sono gli alimenti ricchi di sodio in modo da poter adeguare la nostra alimentazione a quello che è il fabbisogno effettivo del nostro organismo.

Alimenti più ricchi di sale

Evidente che l’alimento più ricco di sodio sia il sale da cucina seguito dal bicarbonato di sodio. Seguono tutti i salumi che al primo posto vedono la bresaola, seguita da: pancetta di maiale cotta, prosciutto crudo magro e prosciutto crudo normale. Altri alimenti ricchi di sodio: merluzzo sotto sale, sardine sotto sale, salsa di soia, capperi, pomodori secchi, formaggio Roquefort, peperoncino in polvere, parmigiano, olive verdi, scarola, caviale gorgonzola, carne in scatola, biscotti con marmellata, biscotti da colazione, pop corn, cracker salati, formaggino, formaggio Emmenthal, provolone, aringhe affumicate, fontina, Pizza al pomodoro, arachidi tostate, mozzarella light.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti